News


Citt: Liguori, audizione urgente su responsabile Azienda Zero

17.08.2019
19:26
(ACON) Trieste, 17 ago - COM/RCM - Chiede di fare chiarezza in Commissione di merito, la consigliera regionale dei Cittadini Simona Liguori, riferendosi all'incarico ancora incerto di responsabile dell'Azienda regionale di coordinamento per la sanità, detta Azienda Zero, a Nicola Zavattaro.

"La situazione è sempre più assurda - è il commento della Liguori -. Non è accettabile che, per un incarico così importante, un manager possa essere conteso tra due Regioni (il Friuli Venezia Giulia e l'Abruzzo) sulla base del compenso: non siamo al calciomercato, qui si tratta di garantire il funzionamento della sanità pubblica per permettere ai cittadini di essere curati al meglio". Ecco che si rende necessaria un'audizione in III Commissione consiliare, di cui tra l'altro la Liguori è vicepresidente, per riferire quali siano i motivi che lo allontanerebbero dalla guida dell'Azienda Zero: "Ritengo più che mai opportuno - spiega l'esponente dei civici - che Zavattaro venga convocato urgentemente in Commissione per dare delle spiegazioni, sia su quanto fatto fin'ora, sia circa le sue intenzioni per il futuro.

"Ricordo che il nostro scopo deve essere quello di permettere alle persone che vivono in Friuli Venezia Giulia di essere curate nel miglior modo possibile e per farlo, anche a livello manageriale, ci vogliono certezze e situazioni stabili: penso al personale medico, infermieristico e a tutti gli addetti della sanità che svolgono bene il loro lavoro a servizio delle persone e che mettono al sempre primo posto la salute dei pazienti. Anche per rispetto nei loro confronti - chiuosa la Liguori - sarebbe giusto uscire da questo clima di incertezza".



La consigliera dei Cittadini Simona Liguori (foto Acon)