News


FdI: Basso, realizzare la regionalizzazione del comparto scolastico

20.08.2019
14:46
(ACON) Trieste, 20 ago - COM/RCM - "In vista del riassetto governativo centrale, molte decisioni intraprese nei mesi precedenti dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia rischiano di essere nuovamente discusse".

Così il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Basso, che nell'ultima seduta d'Aula di fine luglio ha ribadito la necessità di intervenire quanto prima per realizzare pienamente l'indirizzo della Giunta circa la regionalizzazione del sistema scolastico regionale.

Basso afferma la necessità di acquisire più ampi margini di autonomia nel settore dell'istruzione non universitaria, sì da riuscire a rispondere quanto più tempestivamente possibile alle emergenze del personale scolastico e recuperare il tempo perso nella mancata attuazione del Titolo V della Costituzione sul tema dell'autonomia scolastica.

"Siamo intervenuti più volte come Gruppo consiliare e come partito - sottolinea l'esponente di centrodestra - per sollecitare la risoluzione delle criticità nel comparto scolastico e garantire agli studenti del Friuli Venezia Giulia, ai lavoratori e a tutta la comunità educante l'effettivo esercizio del diritto fondamentale allo studio.

"Alla luce di quanto sta avvenendo a Roma e indipendentemente dalle sorti del Governo - aggiunge - sostengo l'assessore regionale Alessia Rosolen nel persistere nella realizzazione del progetto di regionalizzazione della scuola. Le forze politiche locali l'abbiano a cuore e la mettano in agenda, come sta dimostrando di fare Fratelli d'Italia, quale tema preordinato a tutte le riforme.

"Unisco a ciò anche la richiesta di tener conto dei diplomi per i corsi di operatore socio-sanitario (Oss) in fase di attivazione da parte della Regione: una strada necessaria - chiosa Basso - per poter dar slancio ulteriore a questi preziosi percorsi di istruzione secondaria erogati nel territorio".



Il consigliere regionale di FdI Alessandro Basso (foto Acon)