News


Cittadini: Centis, emergenza specialisti all'ospedale di San Vito

27.08.2019
16:07
(ACON) Trieste, 27 ago - COM/CMC - "La situazione in cui versa l'ospedale di San Vito al Tagliamento è preoccupante: l'assessore regionale Riccardi metta particolare attenzione, acceleri e intervenga prima che il patrimonio di servizi sanitari di alto livello, costruito negli anni da molti professionisti con tanto lavoro, impegno, amore e dedizione vada disperso".

Ad affermarlo è il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini) che commenta quanto sta accadendo al nosocomio di San Vito, "dove l'allarme per l'imminente carenza di personale specializzato - aggiunge -, con tre primari che andranno in pensione nei prossimi mesi e due già in quiescenza che non sono stati sostituiti oltre l'ormai cronica assenza del direttore sanitario (l'atteso bando per la scelta del dirigente non è stato ancora neppure pubblicato), rischia di mettere in ginocchio una delle strutture sanitarie più efficienti del Friuli Venezia Giulia.

"È importante continuare a investire sull'ammodernamento della struttura - ha sottolineato Centis -, ma allo stesso tempo non ha senso non garantire il ricambio di quei medici specialisti che ne hanno fatto un punto di riferimento sanitario per migliaia di cittadini. San Vito al Tagliamento, il Sanvitese e, più in generale, il resto della provincia di Pordenone e le zone del vicino Veneto hanno adottato questo ospedale perché l'offerta sanitaria è sempre stata di primo livello. Il compito del commissario dell'Azienda sanitaria 5 e della Regione dovrebbe essere quello di continuare a garantire che il capitale umano e professionale della struttura sia all'altezza della sua storia e delle legittime aspettative dei cittadini.

"Il commissario - prosegue Centis - dia quanto prima possibile avvio e concretezza ai bandi già in essere e alle sostituzioni dei professionisti in quiescenza o prossimi ad esserlo. Ulteriori ritardi non faranno che evidenziare l'incapacità di gestire un problema con evidenti ricadute sul territorio.

"L'ospedale di San Vito deve rimanere un punto di riferimento di alta qualità per i cittadini, l'assessore Riccardi e l'intera Giunta regionale hanno il compito di svolgere tutte le azioni utili ad assicurarlo. Sarà mia premura - conclude il consigliere - porre quanto prima possibile la questione dell'ospedale di San Vito all'attenzione della Regione con la richiesta urgente di un'audizione in Commissione consiliare competente e con un'interrogazione nel merito a Riccardi".



Il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini)