News


Citt: Liguori, più servizi sanitari sul territorio unica soluzione

27.08.2019
17:38
(ACON) Trieste, 27 ago - COM/RCM - Di fronte alle proposte avanzate dal centrodestra e alla bozza di riforma del Sistema sanitario regionale, Simona Liguori (Cittadini) ribadisce la posizione del movimento civico soprattutto in merito ai cosiddetti Servizi sanitari di prossimità.

"La strada da percorrere - spiega la Liguori - non può che essere quella di garantire e sviluppare sempre di più servizi sanitari sul territorio che evitino il più possibile di fare ricorso al pronto soccorso o al ricovero in struttura. Medicina di prossimità, vicina al cittadino sul territorio, sostenendo e organizzando efficacemente il lavoro in rete tra i professionisti della sanità, del sociale, del volontariato. Le Reti delle medicine di gruppo integrate - ha sottolineato ancora la Liguori - possono essere uno strumento per prendersi carico di una cronicità che fa diventare sempre più fragili le persone per le quali l'ospedale non è il luogo di cura idoneo e che necessitano di percorsi integrati di presa in carico attraverso i medici di famiglia, gli specialisti, gli infermieri, gli operatori socio sanitari e i volontari.

"Ogni bozza di riforma che andrà in questa direzione avrà il nostro appoggio e la nostra condivisione nell'esclusivo interesse dei cittadini, specie quelli in difficoltà che qualcuno spesso e volentieri dimentica".



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)