News


FI: Nicoli, aumentati organi di garanzia a disposizione dei cittadini

28.08.2019
13:54
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/CMC/RCM - Il presidente del gruppo consiliare regionale di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, interviene circa gli organi di garanzia regionali ai quali i cittadini si possono rivolgere gratuitamente per segnalazioni, informazioni e tutele.

"Il Movimento 5 Stelle, mentre a Roma contribuisce alla crisi e al caos del sistema Paese - scrive quindi Nicoli in una nota -, in regione continua a uscire a vuoto, creando allarmismi e disinformazione intorno a temi importanti e delicati come le tutele e le garanzie regionali per le persone più fragili.

"I pentastellati - aggiunge l'esponente forzista - lamentano che il Garante regionale dei diritti della persona è stato portato da tre a un solo componente, senza menzionare in alcun modo che con la stessa legge di riforma presentata dal Gruppo di Forza Italia, primo firmatario Piero Camber, è stato reintrodotto il Difensore civico regionale.

"Gli organi di garanzia sono dunque aumentati", osserva Nicoli, che invita i cittadini a visitare il sito web del Consiglio regionale per informarsi sul Difensore civico, carica ricoperta da un magistrato "che svolge anche la nuova funzione di Garante dei diritti per la salute: il Friuli Venezia Giulia - così ancora Nicoli - è dunque tra le prime Regioni a predisporre questa ulteriore tutela, allineandosi alla legge Gelli-Bianco. Ora gli utenti potranno sottoporre le loro istanze anche in rapporto alla sanità pubblica e convenzionata".



Il capogruppo di FI Giuseppe Nicoli (foto Acon)