News


Pd: Moretti, quale il futuro della sede FVG a Roma

28.08.2019
16:34
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/RCM - "La sede di rappresentanza del Friuli Venezia Giulia a Roma, che svolge da sempre un importante compito di organizzazione e istruttoria dell'attività della Giunta nella capitale, rischia di non essere più un presidio pienamente operativo per la nostra Regione".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Diego Moretti, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta Fedriga con la quale chiede, appunto, quale sia la situazione della sede di rappresentanza della Regione a Roma, "dal momento che da poco più di un anno il coordinatore storico della Struttura ha raggiunto i requisiti per la quiescenza e pertanto vi è la necessità di sostituire tale figura.

"La sede romana - continua Moretti - ha istituzionalmente il compito di coordinare l'attività relativa alla Conferenza delle Regioni, Stato/Regioni e Unificata, con particolare riferimento all'organizzazione dei lavori istruttori necessari a definire, rispetto ai punti all'ordine del giorno, la posizione regionale da rappresentare al presidente o ai membri della Giunta. Da molti anni questo ufficio è un solido e costante riferimento non solo per l'amministrazione del FVG, ma anche per le altre Regioni per la competenza, la professionalità e la capacità del coordinatore e del personale. Con la mancanza del coordinatore si rischia di mettere in difficoltà un importante presidio - chiosa l'esponente dem -. La Giunta chiarisca, dunque, cosa intende fare per il futuro della sede di rappresentanza".



Il consigliere regionale del Pd Diego Moretti interviene in Aula (foto Acon)