News


M5S: Sergo, preoccupazione per le acque della Laguna

29.08.2019
15:57
(ACON) Trieste, 29 ago - COM/CMC - "Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni di cittadini preoccupati per lo stato delle acque dei nostri mari e della nostra Laguna, alcune riportate dai mass media, alcune pervenute direttamente a noi".

Lo fa sapere il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Cristian Sergo, che riferisce di aver informato le autorità competenti sul tema "nella speranza che si faccia luce su quanto in essere e si possano rassicurare queste persone.

"Come al solito nessun allarmismo, ma ricerca di risposte - puntualizza Sergo - anche per quanto riguarda i grandi eventi che in questi giorni stanno portando moltissime persone nelle località turistiche della regione: se queste manifestazioni comportano conseguenze pericolose per l'ambiente e la salute dei cittadini, noi continuiamo a chiedere massima attenzione e valutazione dei loro impatti. Il colore della Laguna in determinate zone sta passando al verde-marrone, sulle spiagge e sulle coste interne è ben visibile una schiuma bianca che non si è notata per lungo periodo.

"Come ripetuto più volte non si vuole puntare il dito, ma invitiamo le istituzioni a capire cause e conseguenze di questi ritrovamenti che non danno certo una bella immagine delle nostre acque e delle nostre spiagge. Infine - conclude l'esponente M5S -, in una parte della Laguna, come testimoniano le fotografie, si può parlare di discarica a cielo aperto. Probabilmente è il luogo dove le correnti trasportano i rifiuti presenti nel corpo idrico, ma chiediamo anche qui che si provveda all'immediata rimozione delle plastiche, dei copertoni, dei tubi abbandonati da molto tempo in quella zona, paradossalmente situata a pochi metri dall'isola ecologica di Lignano, altrimenti saranno costretti i cittadini a sostituire chi di dovere".



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)