News


Pd: Bolzonello, Electrolux e Regione ancora investire assieme

29.08.2019
18:54
(ACON) Trieste, 29 ago - COM/RCM - "Electrolux continua ad avere per il Paese, per la Regione Friuli Venezia Giulia e per il Pordenonese in particolare, una centralità straordinaria per la produzione manifatturiera e per la ricerca".

A dirlo è il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, già vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, che nello stabilimento Electrolux di Porcia di Pordenone ha preso parte alle celebrazioni dei 100 anni della multinazionale svedese che acquistò il gruppo Zanussi negli anni Ottanta.

"Presenziare alla cerimonia odierna - ha affermato Bolzonello -, assume per me una valenza importante. Nel 2013 mi sono ritrovato davanti a uno scenario estremamente difficile, ovvero un concreto piano di delocalizzazione del gruppo Electrolux in Italia, piano che poteva portare alla chiusura dello stabilimento produttivo di Porcia. Le dirette conseguenze di tale scenario erano la perdita di lavoro per centinaia di dipendenti e la crisi di tutto il sistema delle subforniture legate al gruppo, in un momento peraltro estremamente complicato per tutta l'economia regionale.

"Grazie a un forte impegno dell'amministrazione regionale di allora, fu istituito un tavolo di lavoro nazionale che diede vita a un pacchetto d'interventi che convinse Electrolux a non delocalizzare, anzi a reinvestire sul sito di Porcia. Quello - ricorda Bolzonello - fu un passaggio epocale per questo territorio. Riuscimmo a invertire un processo di delocalizzazione che sembrava irreversibile. Questo innescò ulteriori aspetti positivi, come la decisione del gruppo svedese di dare a Porcia la guida del settore ricerca della multinazionale e in tempi recenti l'apertura di Electrolux Innovation Factory".



Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello (foito Acon)