News


Pd: Bolzonello, investire su protonterapia al Cro rafforza tutto FVG

30.08.2019
13:50
(ACON) Trieste, 30 ago - COM/RCM - "La continuità negli investimenti per il Centro di riferimento oncologico di Aviano rappresenta un importante passo per un potenziamento che sicuramente consoliderà il primato nazionale in campo terapeutico e della ricerca del polo oncologico pordenonese. Non può, quindi, che essere positiva l'assegnazione della Giunta regionale, su indicazione dell'assessore Riccardi, al Cro per l'acquisto del macchinario per la protonterapia".

A dirlo è il capogruppo del Pd consiliare regionale, Sergio Bolzonello, commentando i quasi 16 milioni di euro per l'acquisto della strumentazione per la terapia protonica.

"Va riconosciuto che il percorso iniziato un anno fa, in occasione di un incontro al Cro al quale ho participato insieme all'assessore Riccardi e all'allora direttore generale Mario Tubertini, è stato confermato nei tempi e nelle modalità. Quindi a Riccardi do atto di aver mantenuto l'impegno", aggiunge il capogruppo dem.

"La macchina per la protonterapia, frutto di un percorso e di un impegno trasversale, insieme al personale altamente specializzato che opera al Cro, rappresenta certamente una risposta in termini terapeutici, così come uno strumento che permette di rispondere concretamente ai piani di investimenti della sanità veneta: ricordiamo che solo un paio di mesi, avevano preoccupato tutti gli annunciati investimenti della Regione Veneto sul polo oncologico di Castelfranco Veneto, per come avrebbero potuto mettere in grave difficoltà il Cro di Aviano.

"Non ci aspettiamo che il Veneto si fermi qui, anzi - conclude Bolzonello -. Per questo è necessario tenere alta l'attenzione nella continuità degli investimenti. Serve, in questa partita, una condivisione d'intenti di tutto il territorio non solo pordenonese, trovandoci di fronte a una questione che deve riguardare l'intera regione".



Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, e al centro l'assessore Riccardi (foto Acon)