News


Pres. Zanin: agli alpini tutta la riconoscenza della collettività

01.09.2019
15:19
(ACON) Trieste, 1 set - RCM - "Chi ha prestato servizio militare nel Corpo degli alpini, come avrei voluto avere la possibilità di fare io, resta alpino per sempre. E questo è anche merito di quello spirito di corpo che solo una Brigata come la Julia sa insegnare ai 'suoi ragazzi', ma al pari sa infondere all'intera comunità che la ospita, perché il Friuli Venezia Giulia oggi non potrebbe neppure immaginare di non avere più gli alpini tra i suoi concittadini".

Questo il sentimento sincero espresso dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, in occasione della cerimonia, a Lignano Sabbiadoro, dei 70 anni di fondazione della Brigata alpina Julia.

"Come non ritornare con la memoria a quando, il 6 maggio del '76 - ricorda ancora Zanin -, i nostri alpini seppero passare in un attimo da vittime a soccorritori, un gesto che la gente friulana non ha mai dimenticato e mai dimenticherà. In quell'occasione, furono proprio le penne nere a fare da ponte nel trasporto degli sfollati terremotati verso la cittadina balneare. Oggi, l'occasione è diversa: è per festeggiare chi da sempre rappresenta dedizione, serietà, orgoglio, e continua a dimostrare prontezza di intervento affiancando la Protezione civile in ogni situazione di emergenza.

"Alla Julia, dal suo Comando a ogni uomo e donna che vi prestano servizio, va il mio grazie come presidente del Consiglio regionale ma non da meno come cittadino".

(foto)



Il presidente Zanin prende parte alla cerimonia per i 70 anni della Jiulia a Lignano Sabbiadoro
Il presidente Zanin alla cerimonia per la Jiulia