News


FI: Piccin, con AgevolaGiovani taglio Irap ad aziende a guida under 35

02.09.2019
13:54
(ACON) Trieste, 2 set - COM/MPB - "Per sostenere il nostro tessuto economico e la creazione di posti di lavoro è necessario agevolare le imprese giovanili, che rappresentano il futuro produttivo del territorio. Nell'ambito del prossimo disegno di legge "Sviluppo impresa", Forza Italia proporrà "AgevolaGiovani", un taglio dell'aliquota Irap per le nuove imprese guidate da under 35".

Lo annuncia la consigliera regionale Mara Piccin, prima firmataria della proposta di legge n. 30 "AgevolaGiovani", sottoscritta dall'intero Gruppo consiliare regionale di Forza Italia.

"Nel variegato mondo imprenditoriale - osserva la consigliera forzista - a causa dell'attuale congiuntura economica, le imprese giovanili non hanno dimostrato di essere in grado di sostenersi con facilità sul mercato, essendosi piuttosto contraddistinte per bassa produttività e insufficienti investimenti, scontratesi in gran parte dei casi con la paralisi. Accoglieremo positivamente qualunque novità che favorirà le attività produttive nell'ambito dell'imminente ddl Sviluppo impresa, anche agendo sull'accesso al credito e alla fiscalità. È in questo contesto che riteniamo sia il momento di prevedere un incentivo aggiuntivo destinato a nuove realtà giovanili e a imprese under 35 già esistenti che intendano trasferire l'attività nella nostra regione, incidendo sull'aliquota dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap), in un contesto in cui esistono già alcune misure specifiche. L'obiettivo è invertire il trend di emorragia di imprese, al quale va aggiunto quello dei titolari italiani che aprono imprese all'estero, e potenzialmente attirarne dal Veneto e da altre regioni, sfruttando le possibilità garantite dalla nostra Specialità".

Le imprese giovanili in Italia rappresentano una quota rilevante del totale delle aziende, nonché delle nuove iscrizioni ai registri camerali, e sono presenti in numerosi settori. Ma, rispetto alla media delle imprese, quelle under 35 scontano una fragilità maggiore dal punto di vista patrimoniale.

"Anche queste piccole aziende devono avere l'opportunità di emergere - continua Piccin -. Il ruolo dei giovani imprenditori è decisivo per assicurare il ricambio generazionale della base produttiva del Paese e del FVG. Nel corso della scorsa legislatura regionale, Forza Italia propose incentivi che furono recepiti dall'amministrazione (contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di imprenditoria giovanile nei settori dell'artigianato, dell'industria, del commercio, del turismo e dei servizi). Un impegno fattivo del partito dimostrato pure negli anni dei governi nazionali forzisti, che favorirono la nascita di oltre 100 mila piccole aziende, favorendo l'occupazione di circa 200 mila ragazzi e ragazze e investimenti per circa 5 miliardi di euro, senza considerare l'indotto.

"Ora - conclude la consigliera - Forza Italia propone "AgevolaGiovani" per quest'ambito produttivo fondamentale per il futuro della società".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)