News


Zanin a presentazione Premio letterario Latisana per il Nord-Est

03.09.2019
17:49
(ACON) Udine, 3 set - MPB - L'importanza e il valore di promuovere un territorio attraverso un premio letterario nelle parole del presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin che ha preso parte con il consigliere regionale Mauro di Bert nella sede udinese della Regione alla presentazione di "Latisana per il Nord-Est", premio letterario internazionale giunto alla 26esima edizione e da quest'anno inserito nel progetto "Latisana (si)racconta", ricco contenitore culturale letterario, artistico e storico.

Plauso è stato espresso per l'impostazione data con la finalità di far conoscere il panorama letterario del Triveneto e di promuovere ed alimentare il dialogo culturale e la conoscenza reciproca valorizzando anche la narrativa di quest'area di confine con le sue peculiarità e specificità, legate anche agli influssi dei Paesi limitrofi. Uno sguardo aperto che ha dato al premio prima un respiro mitteleuropeo ed ora più esplicitamente internazionale.

Scrittura e lettura, due dimensioni che si saldano ulteriormente con il ruolo della Giuria popolare istituita per dare voce ai veri destinatari dei libri e progressivamente ampliata per meglio rappresentare il gusto dei lettori, fino a essere denominata Giuria del territorio. La cerimonia di consegna si terrà il 5 ottobre prossimo al Teatro Odeon quando verranno presentati i finalisti e proclamati i vincitori del Premio. A condurre la serata sarà Andrea Scanzi, le letture saranno curate da Moni Ovadia, con l'intervento della Scuola comunale di Musica.

Finalisti per la sezione narrativa Guido Barbujani con "Tutto il resto è provvisorio" (Bompiani), Romolo Bugaro con "Non c'è stata nessuna battaglia" (Marsilio) e Cristiano Caracci con "Il capitano della Torre di Galata" (Santi Quaranta); nella sezione Leonardo figurano Pierluigi Di Piazza con "Non girarti dall'altra parte" (Ediciclo), Silvano Gonzato con "Lievito madre" (Neri Pozza) e Mario Turello con "Ars combinatoria" (La Nuova Base).

"L'animale femmina" di Emanuela Canepa, per Einaudi editore è il testo vincitore del Premio Territorio.

Ricco il programma di iniziative che si susseguono nel mese di settembre, a precedere la premiazione, fatto di conferenze, laboratori e spettacoli, in buona parte incentrati sulla figura di Leonardo, genio del Rinascimento, nel quito centenario della morte.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Pres. Zanin e consigliere regionale Di Bert a presentazione Premio Letterario "Latisana per il Nord-Est"