News


Cittadini: Liguori, corretta impugnazione norme sanità

06.09.2019
11:17
(ACON) Trieste, 6 set - COM/CMC - "ll Governo ha giustamente impugnato una norma sui 'punti di primo intervento' voluta dal centrodestra dando di fatto ragione ai Cittadini che in Consiglio regionale, inascoltati e osteggiati dall'assessore Riccardi, avevano sollevato la questione. Se non ci fossero in ballo la sicurezza per la salute dei pazienti e quella operativa di medici e infermieri, la notizia andrebbe festeggiata. In realtà la preoccupazione aumenta, così come le responsabilità di chi continua a mortificare la sanità del Friuli Venezia Giulia".

Ad affermarlo è la consigliera regionale Simona Liguori(Cittadini), commentando l'impugnazione di una parte della legge regionale n.9 del 08/07/2019, recante "Disposizioni multisettoriali per esigenze urgenti del territorio regionale".

"Nel criticare un emendamento della Giunta alla legge con cui era stata introdotta la possibilità di tenere i pazienti in osservazione nei punti di primo intervento, presenti nei presidi ospedalieri di Cividale, Gemona del Friuli, Maniago e Sacile - ricorda Liguori -, avevo fatto notare come l'assurda novità voluta dall'assessore Riccardi fosse incompatibile con il decreto ministeriale 70/2015 che, al contrario, precisa che tale prerogativa sia in capo soltanto ai Pronto soccorso.

"Nell'interesse e nella tutela di tutti i cittadini, la gestione dell'emergenza - prosegue la consigliera -, non può lasciare spazio ad ambiguità: soltanto nei Pronto soccorso inseriti all'interno di ospedali che prevedono tutte le strumentazioni e i reparti adatti a far fronte alle criticità, è possibile tenere i pazienti in osservazione. Se si afferma il contrario si finisce per generare soltanto confusione, la stessa che Riccardi aveva già peraltro dimostrato dichiarando prima, in Aula, che i punti di primo intervento sarebbero tecnicamente delle sedi staccate di Pronto soccorso (in merito esiste ampia documentazione video), per poi cambiare versione a distanza di due giorni nella risposta a una mia precisa interrogazione.

"L'impugnazione del Governo nazionale - ha concluso Liguori - mette in evidenza che, in un tema delicato come quello della gestione delle emergenze, le cose vanno sempre chiamate con il loro nome: nei presidi ospedalieri di Cividale, Gemona del Friuli, Maniago e Sacile ci sono punti di primo intervento dove i pazienti vanno stabilizzati e trasferiti senza indugio al Pronto soccorso più vicino e non certo tenuti lì in osservazione. La norma regionale che lo aveva previsto era evidentemente sbagliata, ma farlo notare a chi presuntuosamente crede spesso di sapere tutto, non è stato sufficiente. Ci ha pensato Roma, ma il tema sicurezza rimane centrale: quando la Giunta Fedriga vorrà iniziare a confrontarsi nell'interesse dei pazienti e degli addetti ai lavori, troverà nel Gruppo dei Cittadini un interlocutore sempre disponibile e costruttivo".



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)