News


La settimana in Consiglio regionale: Commissioni al lavoro

08.09.2019
12:34
(ACON) Trieste, 8 set - MPB - La settimana che prende il via in Consiglio regionale è caratterizzata dal lavoro delle Commissioni permanenti. A riunirsi saranno, in ordine temporale, la II, la VI e la V.

Il primo appuntamento è martedì 10 settembre con la convocazione alle 14.30 della II Commissione consiliare, presieduta da Alberto Budai (Lega), per ascoltare una nutrita serie di audizioni sui danni causati alle aziende agricole dalla cimice marmorata asiatica.

Alle audizioni, alle quali sarà presente l'assessore regionale alle risorse agroalimentari e forestali Stefano Zannier, sono stati invitati i rappresentanti degli atenei regionali, dell'Ersa, degli ordini e dei collegi professionali, delle categorie produttive e sociali, delle associazioni impegnate nella tutela e promozione dell'ambiente e del territorio, e di diverse amministrazioni comunali.

Sono stati inoltre invitati i deputati del Parlamento europeo Marco Dreosto, Elena Lizzi e Marco Zullo.

Per mercoledì 11 settembre la VI Commissione permanente, presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar), ha in agenda due audizioni, a partire dalle 10.30: la prima, dell'assessore Alessia Rosolen sul tema della regionalizzazione dell'istruzione non universitaria; la seconda del rettore dell'Università di Udine per l'illustrazione della relazione conclusiva di fine mandato.

I commissari saranno poi chiamati ad esprimere il parere sulla delibera della Giunta riguardante il Programma regionale della cooperazione allo sviluppo e delle attività di partenariato internazionale 2019-2023.

Giovedì 12 settembre, alle 10.00, si riunirà la V Commissione permanente, presieduta da Diego Bernardis (Lega), per l'illustrazione dello stralcio sul contributo straordinario alle associazioni sportive dilettantistiche storiche del FVG e della proposta di legge n.58 riguardante modifiche al testo unico in materia di sport e tempo libero (l.r. N.8/2003) concernente norme per la tutela del patrimonio storico, culturale, educativo e sociale delle società sportive centenarie in Friuli Venezia Giulia, presentata dai consiglieri di FdI Giacomelli e Basso.

Successivamente i commissari ascolteranno le comunicazioni dell'ass. Tiziana Gibelli in merito alle modifiche che riguardano alcuni regolamenti afferenti le attività culturali che verranno successivamente sottoposte all'approvazione preliminare della Giunta regionale.



la Sala Gialla del Consiglio regionale dove si riuniscono le Commissioni