News


Lega: Bordin, Tpl, agevolazioni previste per tutti

10.09.2019
16:58
(ACON) Trieste, 10 set - COM/MPB - "Ennesima polemica strumentale del Pd di cui, sinceramente, non sentivamo la mancanza. Al collega consigliere regionale, Francesco Russo, suggerisco di leggere nella sua interezza la norma approvata in Consiglio regionale su proposta della Lega che prevede il trasporto pubblico locale scolastico gratuito, sia urbano che extraurbano".

Queste le parole del capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che aggiunge: "Si tratta di una norma che arriverà ad essere completamente effettiva nel corso della legislatura, l'amministrazione regionale ha iniziato quest'anno con l'abbattimento del 50% del costo del trasporto pubblico locale scolastico extraurbano. Per quanto riguarda l'urbano, attualmente è agevolato solamente per le tratte che collegano due Comuni diversi. Tuttavia vi è la volontà di estendere le agevolazioni a tutta la rete urbana regionale al più presto, possibilmente già dal prossimo anno scolastico, per raggiungere la totale gratuità entro la fine della legislatura, come previsto in legge.

"Comunque, ribadisco, per evitare simili dichiarazioni, sarebbe stato sufficiente studiare tutta la norma e le conseguenti dichiarazioni fatte in Commissione e in Aula o pubblicate sulla stampa. Il Pd avrebbe evitato di perdere tempo inutilmente, e magari, con onestà avrebbe potuto limitarsi a plaudire alla misura introdotta dalla Lega e dall'amministrazione regionale Fedriga che sta puntando molto su giovani e famiglie". Magari Russo potrebbe dolersi del fatto che tale misura è stata introdotta dalla Lega mentre nei 5 anni precedenti a guida Pd la Regione si concentrava su altre priorità.

Inoltre - conclude Bordin - la volontà di questo governo regionale è quella di arrivare progressivamente al trasporto pubblico locale scolastico, urbano ed extraurbano, gratuito per tutti. Chiaramente, trattandosi di un investimento di circa 20 milioni di euro, occorre procedere step by step al fine di acquisire tutti i dati necessari per erogare un servizio efficace ed efficiente, oltreché ben strutturato dal punto di vista economico e finanziario".



Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin