News


M5S: Ussai, infermiere e fisioterapista di comunità esistono già a TS

10.09.2019
18:8
(ACON) Trieste, 10 set - COM/MPB - "Apprendiamo dalla stampa che il servizio sperimentale avviato nell'Isontino nel 2017 verrà adottato anche entro fine anno a Trieste introducendo il cosiddetto "super infermiere" di comunità che dovrà applicare in concreto la 'sanità di iniziativa'".

Lo sostiene il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai.

"Peccato però che a Trieste infermieri e fisioterapisti già lavorano da anni come operatori di comunità con ottimi risultati - sottolinea l'esponente M5S -. Queste dichiarazioni, rilasciate della dirigenza dell'azienda, evidenziano una non conoscenza dei servizi che vengono erogati.

"Ci auguriamo almeno che finalmente si inizi a valorizzare il ruolo delle professioni sanitarie e sociali indispensabili per fronteggiare l'aumento delle patologie croniche legato all'invecchiamento della popolazione, sia nella presa in carico che nella necessaria integrazione socio - sanitaria che riducono riacutizzazioni e ricoveri presso le strutture ospedaliere. Possibilmente anche con l'assunzione di qualche operatore in più nella sanità territoriale".



Il consigliere regionale Cinquestelle Andrea Ussai