News


Lega: Budai, sinergia delle istituzioni contro cimice asiatica

10.09.2019
18:38
(ACON) Trieste, 10 set - COM/MPB - "Era necessaria un'audizione di tutte le realtà interessate sul gravoso problema della cimice asiatica per portare a conoscenza il problema in Commissione e agli europarlamentari affinché si facciano portatori delle nostre istanze".

Ad affermarlo il presidente della Seconda Commissione, Alberto Budai (Lega), a margine dell'audizione in Commissione da lui presieduta sui danni alle colture provocati dalla Cimice marmorata asiatica. "Le percentuali dei danni provocati sulle imprese agricole dalla presenza della cimice asiatica - spiega Budai - sono preoccupanti e la giornata di oggi serve per fare il punto e trovare soluzioni a una situazione che purtroppo può diventare irreversibile. Siamo in presenza di un vero flagello dal quale oggi sembra impossibile difendersi, ma che vede le istituzioni in prima fila a fianco degli imprenditori agricoli.

"Chiediamo ai parlamentari europei del nostro territorio -continua l'esponente della maggioranza - di farsi promotori per modificare il Regolamento europeo sugli aiuti di Stato che escluda dagli stessi gli aiuti alle imprese che subiscono questi flagelli, così da permettere di datare il fondo di solidarietà nazionale di fondi statali per il ristoro delle imprese dei danni subiti. "Ci impegniamo - conclude Budai - a vagliare tutte le richieste, le proposte e i dati presentati oggi dai vari soggetti auditi e a garantire la massima disponibilità nel seguire costantemente l'evoluzione della ricaduta della presenza della cimice asiatica sui nostri territori relazionando nei prossimi mesi in Commissione".



Il consigliere regionale Alberto Budai (Lega)