News


Lega: Polesello, massimo impegno della Regione per Ateneo friulano

11.09.2019
14:15
(ACON) Trieste, 11 set - COM/MPB - "Le scelte dell'Ateneo che hanno coinvolto il territorio pordenonese sono state importanti e oculate e i 1.500 studenti pordenonesi iscritti sono un chiaro indice di gradimento dell'ottimo lavoro svolto e di investimento per l'area. In quanto studente dell'Ateneo sono testimone della bontà del patrimonio dei valori che rappresenta".

A dirlo il consigliere della Lega, Simone Polesello, a margine dell'audizione del Rettore dell'Università di Udine per l'illustrazione della relazione conclusiva di fine mandato in Sesta Commissione.

"L'Università - commenta Polesello - è cresciuta molto negli anni in ricerca e innovazione. Per rimanere protagonisti nel panorama internazionale è indispensabile certamente la sinergia con gli altri Atenei senza però dover mai rinunciare all'autonomia figlia della sua storia. Tutti ricordiamo, in particolare dovrebbero farlo gli autonomisti, che l'Università di Udine, fu istituita affinché fosse strumento di sviluppo e di rinnovamento della lingua, delle tradizioni e della storia del Friuli.

"L'Ateneo del Friuli - continua il consigliere della Lega - sconta, come illustrato dal Rettore, da un quarto di secolo un pesante sotto-finanziamento strutturale. L'Università di Udine se perequata per esempio a quella di Trento dovrebbe ricevere 30 milioni in più all'anno. La Regione FVG ha riconosciuto a livello normativo la necessità di interventi perequativi nel 2011, ma si è risolto con un finanziamento una tantum di 300 mila nel 2017. "Raccogliamo la sfida di assicurare i presupposti per consentire all'Ateneo friulano di affrontare il futuro con fiducia e di crescere in modo adeguato rimanendo competitiva.

"L'amministrazione regionale - conclude Polesello - è a fianco all'Università friulana e non mancheranno le sollecitazioni al Governo affinché garantisca un trattamento adeguato al valore dell'Ateneo nel panorama nazionale".



Il consigliere regionale Simone Polesello (Lega)