News


VI Comm: sì a programma regionale cooperazione e attività partenariato

11.09.2019
14:44
(ACON) Trieste, 11 set - MPB - Voto favorevole all'unanimità dalla VI Commissione permanente, presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar), sulla delibera della Giunta, illustrata dall'assessore Pierpaolo Roberti, riguardante il programma regionale della cooperazione allo sviluppo e delle attività di parteneriato 2019-2023.

Illustrando i contenuti del documento, Roberti ha ricordato che nel periodo dal 2014 al 2018 sono stati cofinanziati 27 progetti di cooperazione internazionale a regia regionale, per un totale di 2.732.000 euro.

Parlando degli obiettivi e delle linee di indirizzo per la nuova programmazione, l'assessore ha evidenziato che le priorità saranno orientate al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030.

Quattro gli assi di azione: diritti umani, democrazia e buona governance; crescita inclusiva e sostenibile per lo sviluppo umano; sfide della sicurezza, della fragilità e della transizione; diritto a non migrare e a rientrare nel Paese d'origine.

L'azione regionale terrà inoltre conto di quanto stabilito dalle Linee Guida e indirizzi di programmazione della cooperazione italiana.

(immagini alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



L'assessore regionale Pieropaolo Roberti con il presidente della VI Commissione, Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar)