News


V Comm: illustrati provvedimenti di tutela società sportive centenarie

12.09.2019
11:41
(ACON) Trieste, 12 set - CMC - Dare alle società sportive centenarie del Friuli Venezia Giulia un giusto riconoscimento, nella consapevolezza che questo radicato patrimonio regionale oltre a promuovere l'attività sportiva, ha contributo alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni storiche della comunità.

E' l'obiettivo dei due provvedimenti illustrati oggi in V Commissione consiliare, alla presenza del presidente Diego Bernardis (Lega) e dell'assessore regionale a cultura e sport Tiziana Gibelli.

Si tratta della proposta di legge n.58 firmata dai consiglieri regionali Claudio Giacomelli e Alessandro Basso (FdI) e dello stralcio 55-04 presentato dal consigliere regionale Francesco Russo, il quale in sede di illustrazione, considerando che si tratta di testi sì diversi, ma di simili finalità, ha proposto di giungere alla redazione di un testo unificato recante le firme di tutti i proponenti.

In Friuli Venezia Giulia sono 34 le realtà regionali che l'UNASCI, l'associazione nazionale che riunisce le società sportive centenarie italiane, riconosce nella nostra regione, tra le quali - ha ricordato il consigliere Giacomelli a titolo di esempio - la sezione di Trieste del Tiro a segno nazionale (1799) e quella di Pordenone (1883), l'Udinese calcio del 1896, l'Unione ginnastica goriziana del 1868.

La proposta di legge modifica il Capo V del Testo unico in materia di sport e di tempo libero (lr 8/2003) aggiungendo l'articolo 14 bis che prevede appunto la possibilità di finanziare le attività, ma anche gli oneri di gestione e le manutenzioni ordinarie e straordinarie effettuate e sostenute dalle società centenarie. Al Coni viene affidato l'onere di verificare la durata centenaria del sodalizio che chiede il contributo.

Prima dell'illustrazione dei provvedimenti, l'assessore Gibelli aveva anticipato alcune modifiche che si intendono apportate ai regolamenti di finanziamento delle attività culturali e che riguardano termini e modalità di presentazione delle domande, composizione delle commissioni di valutazione, previsione di rideterminazione dei contributi a seguito delle attività svolte.

Si tratta di modifiche che saranno sottoposte all'approvazione preliminare della Giunta regionale per poi tornare al vaglio della Commissione.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



I lavori della V Commissione consiliare