News


Lega: Bernardis, bene modifiche contributi attività culturali

12.09.2019
13:55
(ACON) Trieste, 12 set - COM/CMC - "Ritengo la seduta odierna della V Commissione molto positiva e costruttiva, soprattutto per quanto riguarda i nuovi criteri di assegnazione dei contributi alle attività culturali che sono stati illustrati assieme all'assessore regionale Tiziana Gibelli. Tutte le migliorie denotano la grande attenzione che questa amministrazione di centrodestra ha nei confronti del mondo culturale, sportivo e dell'associazionismo in genere che, per il Friuli Venezia Giulia, rappresentano un patrimonio di inestimabile valore".

Queste le parole del consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) che presiede la V Commissione, a margine dei lavori della stessa.

"Sono diverse le novità - aggiunge - che potranno essere introdotte per quanto concerne le domande di contributi per attività culturali nella nostra regione, a partire dalla nuova modalità informatica che consentirà agli interessati di presentare domanda in modo più agevole e, di fatto, snellirà la burocrazia. Inoltre, è prevista anche una rideterminazione dell'ammontare dei contributi erogati e, in base alle verifiche effettuate dagli uffici regionali competenti, verranno premiate le attività capaci di raggiungere gli obiettivi dichiarati in fase progettuale e, quindi, con lo scopo di accrescere il valore qualitativo delle attività culturali in regione.

"Ulteriori spunti molto importanti - continua Bernardis - sono quelli che riguardano l'assegnazione dei contributi per i bandi incentrati sullo sviluppo di particolari tematiche annuali, ma anche sull'effettiva capacità di attrarre fondi da parte di privati o sulla base delle valutazioni che Commissioni qualificate, formate da professionisti iscritti a un apposito albo regionale, effettueranno sulle richieste di contributi presentate alla Regione. Inoltre, per quanto riguarda le domande inerenti gli spettacoli dal vivo, le richieste che si potranno presentare per ogni singolo bando saranno al massimo due, non più soltanto una come invece accade tutt'oggi".

Infine, Bernardis commenta positivamente anche la volontà degli esponenti di maggioranza e minoranza, Claudio Giacomelli e Francesco Russo, di arrivare a un testo unico fra la pdl n.59 "Modifiche alla legge regionale 3 aprile 2003, n.8 (Testo unico in materia di sport e tempo libero), concernente norme per la tutela del patrimonio storico, culturale, educativo e sociale delle società sportive centenarie del Friuli Venezia Giulia" e la richiesta di stralcio n.55-04 "Contributo straordinario alle Associazioni sportive dilettantistiche storiche del Friuli Venezia Giulia".

"Accolgo positivamente - afferma - l'intesa manifestata quest'oggi in Commissione, che persegue l'obiettivo di tutelare e valorizzare le associazioni sportive centenarie presenti in regione che, con costanza e impegno, danno grande lustro all'immagine del Friuli Venezia Giulia, trascendendo dalla sola dimensione sportiva, ma traguardando anche valori etici, culturali, identitari, sociali e comunitari di innegabile importanza. Per tali motivi - conclude Diego Bernardis - già nella prossima seduta della Commissione verrà ridiscusso il testo unificato per la sua approvazione ed essere quindi successivamente affrontato in Aula".



Il consigliere regionale Diego Bernardis, che presiede la V Commissione consiliare