News


Pd: Da Giau, Comuni centrali per sviluppo turismo lento

14.09.2019
16:17
(ACON) Trieste, 14 set - COM/MPB - "Comuni e organizzazioni locali devono essere protagonisti dello sviluppo del proprio territorio, anche per quanto riguarda il cosiddetto turismo lento. La Regione sia capace dell'ascolto necessario alla crescita delle comunità, dia centralità e strumenti concreti ai Comuni per operare. Solo così si creeranno basi solide di collaborazione e crescita dei territori che potranno poi essere d'esempio anche nell'annunciata riforma degli Enti locali".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau a margine di un convegno nell'ambito della 52ª Festa dei funghi e in occasione della riapertura della pista ciclabile Venezia delle Nevi, in piazza del Municipio a Budoia.

"Le esperienze ascoltate oggi al convegno di Budoia nell'ambito della 52esima Festa dei Funghi e dell'ambiente - prosegue -, testimoniano che iniziativa, passione e impegno che nascono dal basso portano a risultati tangibili e nuovi che innescano un processo virtuoso che convoglia e genera risorse promuovendo sviluppo economico e qualità della vita".

Gli esempi portati da Da Giau riguardano la "riattivazione della linea ferroviaria Sacile-Maniago, la creazione del cammino di San Cristoforo, la realizzazione del progetto in Dorsale, la riapertura della ciclabile Venezia delle nevi. Questi sono solo alcuni dei casi di come l'iniziativa condivisa degli enti locali, sul modello di quanto avveniva nelle Uti, possa dare strumenti efficaci per la valorizzazione di ambiente, cultura, tessuto produttivo di una Pedemontana che può acquisire quindi centralità. La Giunta ne faccia tesoro, il protagonismo dei Comuni può e deve essere determinante per un corretto e reale sviluppo di tutto il territorio". MPB



La consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd)