News


Lega: Ghersinich, la Regione sostenga una statua a Trieste per Ressel

17.09.2019
13:54
(ACON) Trieste, 17 set - COM/RCM - Un'opera scultorea dedicata a Josef Ludwig Franz Ressel, inventore vissuto agli inizi dell'Ottocento che legò il suo nome all'elica navale, da collocare sul territorio del Comune di Trieste.

A chiederlo con una mozione, il consigliere regionale della Lega Giuseppe Ghersinich, con il sostegno del suo Gruppo.

"E' indubbia l'importanza che riveste per Trieste, da un punto di vista scientifico e culturale, la figura di Josef Ludwig Franz Ressel. Le sue invenzioni - spiega Ghersinich - ebbero un impatto notevole per lo sviluppo marittimo dell'allora litorale austriaco, in quanto nel settembre 1828 stipulò con il ricco imprenditore Fontana un contratto per la progettazione e la costruzione del piroscafo civetta per collegare Monfalcone e l'Istria.

"Esiste a Trieste già una via e a Basovizza un sentiero naturalistico dedicati all'inventore - continua l'esponente della Lega -, ma manca un monumento che ne commemori e celebri la figura, considerato l'impatto positivo che una simile opera avrebbe anche sui turisti provenienti dai paesi germanofoni e non solo. E' inoltre fondamentale che Trieste, e la comunità autonoma regionale tutta, ricordino le grandi figure che in passato hanno reso lustro alle nostre genti.

"Trieste - ricorda il consigliere della Lega - è stata scelta quale sede per l'organizzazione di ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica che farà diventare il capoluogo giuliano la capitale europea della scienza per il 2020. La città è multiculturale e multilingue ed è sempre stata un ponte tra occidentale e orientale, tra Nord e Sud d'Europa. Le istituzioni europee hanno adottato la scienza come un importante strumento e collegamento per la diplomazia con il motto 'Diplomazia per la scienza e la scienza per la diplomazia'.

"E' necessario - conclude Ghersinich - che la Regione si impegni attivamente a sostenere questo progetto, come già avvenuto in passato per il protocollo di Intesa per il finanziamento del monumento dedicato a Maria Teresa d'Asburgo".



Il consigliere regionale della Lega Giuseppe Ghersinich (foto Acon)