News


Pd: Conficoni, recuperare tempo per circonvallazione Sud a Pordenone

17.09.2019
14:46
(ACON) Trieste, 17 set - COM/RCM - "Apprendiamo con piacere che ieri (lunedì 16 settembre) è stato registrato il verbale di consegna definitiva dei lavori della circonvallazione Sud di Pordenone, anche se è passato più di un anno inutilmente e si è perso del tempo prezioso per la città".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni, a seguito dei ritardi riguardanti la realizzazione della bretella.

Incalza il consigliere: "Ora auspichiamo che l'impegno ad accorciare i tempi di realizzazione dell'opera, assunto nei giorni scorsi dall'assessore regionale Pizzimenti, sia concreto e che ci sia davvero un'accelerazione del cantiere andato avanti al rallentatore anche nelle parti già consegnate. Se i tempi davvero saranno ridotti, lo vedremo presto nel cronoprogramma che l'impresa deve consegnare tra qualche giorno al direttore dei lavori. Oggi l'unico numero scritto nero su bianco sono i 725 giorni, aumentati dopo l'approvazione di una perizia di variante, che decorrono dal 29 agosto scorso e indicano quindi l'estate del 2021 come periodo utile per finire i lavori.

"In ogni caso serve un continuo e attento monitoraggio del cantiere per evitare che si ripeta il copione dell'ultimo anno, durante il quale si è lavorato molto poco - è l'accusa di Conficoni -. Sullo strategico versante infrastrutturale, va altresì quanto prima sbloccato l'iter per la costruzione del nuovo ponte sul fiume Meduna".



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)