News


VI Comm: visita ad Area Science Park ed Elettra Sincrotrone Trieste

17.09.2019
16:03
(ACON) Trieste, 17 set - CMC - Da parco scientifico e tecnologico ad Agenzia per l'innovazione. E' il futuro strategico di Area Science Park, ente nazionale di ricerca nato nel 1978 a Trieste, che a breve aprirà in ottobre una sede a Salerno e una seconda a Milano.

Linee di sviluppo, attività e risultati dell'ente sono stati illustrati oggi ai componenti della VI Commissione consiliare presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar), dal presidente di Area Sergio Paoletti, dal direttore generale Stefano Casaleggi e dal direttore Innovazione e sistemi complessi Stephen J. Taylor, nel corso di una visita compiuta alla struttura per conoscere progettualità in corso e realtà imprenditoriali insediate.

La VI Commissione inizia così un percorso di approfondimento tra i principali centri scientifici e poli tecnologici regionali - ha detto il presidente Sibau -. Dopo aver audito nei mesi passati alcuni referenti dei centri di ricerca, intendiamo visitare queste realtà di eccellenza per acquisire informazioni su competenze, conoscere infrastrutture e risultati conseguiti in Friuli Venezia Giulia.

Accanto alla gestione del parco - che conta oggi 69 tra aziende e centri di ricerca e superfici attrezzate per 80mila metri quadrati -, Area svolge una funzione di generatore d'impresa (53 quelle create negli ultimi 10 anni e 8 milioni di investimenti), sviluppa progetti nazionali e internazionali per promuovere innovazione e ricerca high-tech (oltre 40 i progetti in corso) e opera come piattaforma scientifica e tecnologica a servizio delle aziende grazie ai laboratori e alla strumentazione avanzata esistenti nel parco.

Frutto di un recente protocollo d'intesa tra Regione Friuli Venezia Giulia e i ministeri dell'Istruzione (Miur) e dello Sviluppo economico (Mise) è il nuovo sistema industriale Argo, nato nel marzo 2018, che attraverso l'interazione tra ricerca e industria e con risorse per 8,8 milioni, dei quali 4 stanziati dall'amministrazione regionale, ha l'obiettivo di aumentare la produttività economica del territorio e generare nuovi posti di lavoro.

Terminate le presentazioni delle aziende Modefinance (agenzia di rating specializzata nella valutazione del rischio di credito di aziende e banche), Idrostudi (società di ingegneria legata alla gestione della risorsa idrica e della protezione idraulica del territorio) e della Dr Schar (società per la produzione di alimenti privi di glutine), i consiglieri hanno rivolto alcune domande sull'organizzazione della struttura e sulle attività a servizio del territorio regionale, in particolare delle imprese. Antonio Lippolis (Lega) ha chiesto approfondimenti su ruolo e funzioni del personale non laureato operante in Area (circa il 43% degli occupati), mentre Danilo Slokar (Lega) si è soffermato sui rapporti di collaborazione e le sinergie attive a livello internazionale con analoghe strutture in Slovenia e in Austria. Elia Miani (Lega) ha domandato quali requisiti debbano avere le imprese per potersi insediare in Area e quali le procedure adottate che ne consentono l'inserimento.

La visita della VI Commissione è terminata con un sopralluogo alla Elettra Sincrotrone, centro di ricerca specializzato nello studio e nell'analisi di materiali, nel corso del quale il presidente e amministratore delegato Alfonso Franciosi ha spiegato versatilità e utilizzo della sorgente di luce di sincrotrone, applicata nella diagnostica medica e per la progettazione di nuovi farmaci, nei settori tessile e agroalimentare, per l'ambiente, per la fabbricazione di micro e nanotecnologie e anche nel campo dei beni culturali, per l'analisi di materiali preziosi e reperti antichi.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La visita della VI Commissione ad Area Science Park
La visita della VI Commissione ad Area Science Park ed Elettra Sincrotrone
La visita della VI Commissione ad Area Science Park ed Elettra Sincrotrone