News


Cittadini: Liguori, interrogazione su ritardi Distretto sanitario Ud

18.09.2019
15:23
(ACON) Trieste, 18 set - COM/CMC - La consigliera regionale dei Cittadini Simona Liguori ha presentato un'interrogazione all'assessore alla sanità del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi per sapere se corrisponda al vero che il Distretto sanitario udinese sarebbe in grave ritardo rispetto all'assegnazione di ausili ad aventi diritto, a causa di una riferita "mancanza di fondi". "Sono giunte segnalazioni - spiega Liguori - di persone che, pur avendo diritto all'assistenza protesica, attendono invano da troppo tempo l'assegnazione di ausili che rappresentano prestazioni essenziali e assolutamente indispensabili per le persone affette da disabilità. Ciò sarebbe causato da una mancanza di fondi a ciò destinati che impedirebbe di procedere alle acquisizioni. Un tanto in contrasto con i principi rappresentati dalla legge regionale 16 ottobre 2014, n. 17, "Riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria", che individua l'assistenza protesica tra le funzioni che devono essere assicurate in ogni Distretto sanitario". "Gli ausili (carrozzine, o girelli) - spiega la consigliera - sono quegli strumenti utili per compiere azioni altrimenti impossibili o difficili da eseguire.

"Si è rivolto a me un giovane con paraparesi - prosegue Liguori - che sta attendendo l'ausilio ruotino elettrico per avere una mobilità autonoma e accompagnare il proprio figlio di 9 anni come fanno tutti i papà, altrimenti dovrebbe essere il piccolo a spingere la carrozzina. E' talmente esasperato dall'attesa da dichiarare di essere disposto a provvedere autonomamente a una spesa che è molto onerosa per la persona ammalata". Liguori ha deciso quindi di coinvolgere direttamente l'assessore regionale alla sanità, sollecitando con un'interrogazione una verifica, in modo che si sblocchi al più presto la situazione.

"Questo tipo di servizio - conclude la consigliera regionale dei Cittadini - è importantissimo perché serve a favorire la maggiore autonomia possibile delle persone che è un diritto e come tale va garantito".



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)