News


IV Comm: illustrato regolamento per ecoiniziative nello sport

19.09.2019
12:23
(ACON) Trieste, 19 set - CMC - Ridurre la produzione di rifiuti, in particolare di plastica, durante le manifestazioni sportive. E' l'obiettivo del regolamento denominato "Tifo pulito", illustrato oggi ai componenti della IV Commissione del Consiglio regionale presieduta da Lorenzo Tosolini (Lega).

Il provvedimento contempla l'erogazione di contributi per la realizzazione di iniziative ecosostenibili, nell'ambito di quelle competizioni sportive regionali che si distinguano anche per flair play e un comportamento competitivo leale e corretto. Potranno beneficiare di risorse le società e le associazioni sportive, dilettantistiche o professionistiche, che nell'ambito di manifestazioni anche di tipo continuativo sul territorio, adottino comportamenti ecosostenibili a vantaggio di spettatori e atleti, come ridurre l'utilizzo di plastica "usa e getta", l'utilizzo di materiali ecologici certificati, la promozione della raccolta differenziata e una comunicazione orientata alla sensibilizzazione delle buone pratiche ambientali.

Tra le spese ammissibili a contributo - è stato spiegato -, figurano infatti quelle legate all'acquisto di distributori o dispositivi per l'erogazione di acqua; bicchieri, stoviglie e posate compostabili o riutilizzabili; nastri e pettorali in carta riciclata; premi, gadget, materiale di promozione e comunicazione realizzati con materiali ecologici.

Quanto all'importo, il regolamento stabilisce che il contributo è concesso per un importo pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile e comunque per un importo massimo di 15mila euro. E' prevista la riduzione al 50% e per un importo massimo di 10mila euro nel caso in cui la società beneficiaria venga condannata per comportamenti scorretti durante lo svolgimento delle manifestazioni.

All'illustrazione, sono seguiti interventi dei consiglieri per approfondire modalità e tempi di presentazione delle domande, tipologia di manifestazioni sportive finanziabili e requisiti.



I lavori della IV Commissione consiliare
Lorenzo Tosolini (Lega) che presiede la IV Commissione consiliare