News


Cr: settimana di sedute di Commissione

22.09.2019
10:47
(ACON) Trieste, 22 set - RCM - Per quanto attiene i lavori nel palazzo di piazza Oberdan 6, a Trieste, la settimana entrante si caratterizza per le sedute di diverse Commissioni e dello stesso Consiglio regionale.

Quanto agli organi consiliari, domani (lunedì 23 settembre) il via sarà dato dalla IV Commissione presieduta da Lorenzo Tosolini (Lega), che alle 10.00 si riunirà per esaminare le parti di competenza del Bilancio consolidato della Regione per l'esercizio finanziario 2018. Stesso ordine del giorno, due ore dopo, per la V Commissione di Diego Bernardis (Lega), idem alle 15.00 per la VI Commissione di Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar) e alle 15.30 per la II presieduta da Alberto Budai (Lega).

Il giorno dopo, martedì 24, alle 10.00 sarà la I Commissione consiliare di Alessandro Basso (FdI), integrata dai presidenti delle altre Commissioni, a ritrovarsi per esaminare e poi approvare il Bilancio consolidato 2018 nella sua interezza. Il testo sarà portato all'attenzione dell'Aula mercoledì 25, quale secondo punto all'ordine del giorno.

Intanto martedì sarà nuovamente giorno di seduta anche per la II Commissione, in quanto impegnata nell'illustrazione della proposta di legge n. 48 "Disposizioni per la transizione della Regione Friuli Venezia Giulia verso un'economia verde, circolare e sostenibile attraverso la promozione, la coltivazione e la trasformazione della canapa industriale (Cannabis sativa L.)", d'iniziativa dei consiglieri del Gruppo del M5S, prima firmataria Ilaria Dal Zovo. Dopo l'illustrazione, le audizioni con numerosi soggetti portatori di interesse: dagli agronomi e agrotecnici all'Ersa - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, dai biologi alle cooperative, dagli imprenditori agli artigiani.

Infine, giovedì 26 sarà nuovamente la VI Commissione a ritrovarsi per ascoltare in audizione i prefetti del Friuli Venezia Giulia sulla gestione dell'accoglienza e sulle procedure di redistribuzione e rimpatrio dei migranti presenti sul territorio regionale.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Una seduta della IV Commissione consiliare (foto Acon)