News


Pd: Da Giau, Afghanistan, parole di Ghaffar sono semi di democrazia

23.09.2019
19:10
(ACON) Trieste, 23 set - COM/MPB - "Le parole di Selay Ghaffar restituiscono un quadro della situazione afghana crudo, ma al contempo costellato di speranza che trova in lei e nelle tante persone che è venuta a rappresentare in questo suo viaggio tra Veneto e FVG e nell'incontro odierno con il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e la vice presidente della Commissione pari opportunità, Rosy Toffano, semi fertili per la ricostituzione di uno stato e di una società democratica".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau a margine dell'incontro che si è tenuto a Udine nella sede della Regione, con Selay Ghaffar, portavoce del Solidarity Party Hambastagi, unica espressione realmente democratica nell'attuale panorama politico afghano, in Italia per una serie di incontri pubblici in particolare in Veneto e in Friuli Venezia Giulia.

"Nella sua duplice veste di attivista per i diritti delle donne e di portavoce di Hambastagi, unico partito laico e democratico in Afghanistan, Ghaffar ha indicato nel sostegno reale delle istituzioni politiche e amministrative occidentali ed in particolare europee, lo strumento utile per dare forza a chi opera sul territorio afghano contro il regime fondamentalista che ancora opprime gli afghani e che purtroppo è l'interlocutore dei negoziati di pace".

"Sono grata al presidente Zanin per aver accettato la proposta di incontro e per aver espresso a Ghaffar il pieno appoggio del Consiglio regionale alle battaglie sue e del suo popolo perché attraverso la giustizia possa essere nuovamente instaurata la pace.

"L'idea che la nostra Regione si interessi all'Afghanistan non solo per i pericoli che ne possono venire per migrazioni e traffici di droga, ma con gli occhi rivolti alla difficile situazione delle genti che vi abitano, non può che essere motivo di soddisfazione. Ci sono una civiltà e una cultura afghana che nulla hanno a che vedere con ciò che inculcano e rappresentano i partiti fondamentalisti e che chiedono solo di essere sostenute anche a distanza per poter diventare maggioritarie e potersi esprimere senza rischio dell'incolumità e della vita delle persone. Un grazie anche alla Ong Insieme si può che da 20 anni seriamente coopera in Afghanistan, dando voce internazionale a donne straordinarie come Selay Ghaffar".



La consigliera Pd Chiara Da Giau all'incontro del presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin con Selay Ghaffar