News


Comitato controllo: esame Referto effetti legislazione regionale

24.09.2019
13:22
(ACON) Trieste, 24 set - RCM - Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Franco Iacop (Pd) ha preso conoscenza dei contenuti del "Referto sulle procedure volte a verificare gli effetti della legislazione regionale", approvato a luglio dalla Sezione di controllo del Friuli Venezia Giulia della Corte dei conti. A relazionarne all'Aula, il primo ottobre prossimo, saranno lo stesso Iacop e il capogruppo di Progetto FVG/Ar, Mauro Di Bert.

Al 31 dicembre 2018, l'attuazione dei procedimenti previsti dalle clausole valutative si riassume quantitativamente così: 107 le relazioni informative che dovevano essere pervenute dalla Giunta al Comitato e riferite a 32 leggi regionali, mentre sono solo 33 (e riferite a 20 leggi) quelle presentate entro la fine dello scorso anno; il Comitato ne ha esaminate 25, l'Aula ne ha discusse 10. Tra le conclusioni, la Sezione di controllo della Corte afferma che "il significativo ritardo nello svolgimento delle procedure richiederebbe che venga fatta chiarezza sui motivi che lo determinano (contenuto delle domande valutative, eccessivo numero delle clausole, tempistiche insufficienti, carenze organizzative degli uffici interessati) e che vengano adottate misure che, a regime, garantiscano un regolare svolgimento delle procedure".

Le procedure esaminate - è sottolineato ancora nel documento - sono finalizzate in primo luogo a consentire un'attività di valutazione da parte del Consiglio regionale, affinché possa trarre dagli effetti della legislazione pregressa le migliori indicazioni per le scelte future. La Corte dei conti, infatti - ha spiegato Iacop ai presenti -, esplicita da subito che non entra nel merito dei contenuti delle leggi approvate dall'Assemblea legislativa regionale, ma intende esclusivamente stimolare una sistematica attività di autoanalisi, ciò anche per prevenire possibili questioni di legittimità costituzionale e migliorare l'efficacia delle politiche regionali.

(foto; immagini alle tv)



In primo piano il presidente del Comitato di controllo, Iacop (Pd), e penultimo Di Bert (Progetto FVG/Ar)