News


Uff.Presidenza, audizione presidenti Crpo e Corecom, sì a relazioni attività 2020

24.09.2019
15:13
(ACON) Trieste, 24 set - MPB - L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il programma di attività per il 2020, e la relativa dotazione finanziaria, della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna (Crpo) e del Corecom FVG, dopo aver ascoltato i presidenti dei due organi di garanzia, entrambi di nuovo insediamento.

Curare il controllo e l'effettiva attuazione nel territorio del Friuli Venezia Giulia dei principi di eguaglianza e parità sociale sono gli scopi che la Commissione pari opportunità persegue impegnandosi per rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne, ha ricordato Dusolina Marcolin illustrando al presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin e agli altri componenti dell'Ufficio i punti salienti dell'attività elaborati dai quattro Gruppi di lavoro operanti in seno all'organismo.

"Puntiamo, dopo i molti convegni e approfondimenti sviluppati in passato, a dare corpo alle parole, passando ai fatti, cercando di fornire il più possibile strumenti concreti in tema di lavoro, sicurezza, conciliazione dei tempi vita-lavoro, e sviluppando la collaborazione con il mondo della scuola, sia per quanto riguarda le proposte formative per il futuro lavorativo delle giovani generazioni, sia per far crescere in esse il rispetto della persona, l'empowerment femminile, la sensibilizzazione del sistema sulla valorizzazione delle differenze di genere. Piena disponibilità, poi, a collaborare alla stesura della legge di riforma sulla famiglia, in fase di studio".

Fra gli altri progetti, oltre a dare continuità all'archivio della memoria delle donne del FVG, figurano un focus su assistenti familiari e badanti, uno studio sul gender gap, il contrasto alla violenza contro le donne, il superamento delle discriminazioni delle sportive, la medicina di genere, una ricognizione della legislazione vigente in materia di tutela della maternità, paternità, disabilità e malattia.

"Vogliamo inoltre avere un quadro della diffusione e percezione degli organismi di parità sul territorio, è per questo è stata prevista una mappatura della situazione regionale, importante anche per sviluppare in maniera mirata la sensibilizzazione di amministrazioni locali e popolazione" - ha spiegato ancora Marcolin chiedendo al Consiglio regionale sostegno anche per quanto riguarda gli strumenti operativi.

Quanto a dotazione finanziaria, le spese previste ammontano a quasi 26.500 euro, con un incremento del 30 per cento circa.

Prima dell'approvazione, il vicepresidente Stefano Mazzolini e i consiglieri Emanuele Zanon e Cristiano Shaurli hanno chiesto approfondimenti in merito al rapporto con la scuola, alle esigenze delle donne in relazione all'età, sull'importanza di una regia operativa, sulle esigenze di personale.

Per quanto riguarda il Corecom FVG, il presidente Mario Trampus ha illustrato i punti focali dell'attività 2020, impostata - ha precisato - in continuità con i programmi precedenti per garantire sia la tutela degli utenti che fruiscono dei servizi di comunicazione, sia il dialogo collaborativo con gli operatori locali che forniscono tali servizi. Una programmazione articolata nel duplice contenitore delle funzioni proprie e delle funzioni delegate.

Una particolare rilevanza hanno le controversie tra utenti e operatori di telefonia, internet e pay tv.

In seguito all'introduzione da parte di AGCOM di una gestione integralmente telematica attraverso la piattaforma Conciliaweb del processo legato al contenzioso, ovvero conciliazioni, provvedimenti temporanei e definizioni, per velocizzare e semplificare i procedimenti - ha spiegato Trampus -, si è reso necessario un adeguamento del Corecom e della struttura di supporto sia dal punto di vista organizzativo interno, sia da quello di un diverso approccio nei confronti dei cittadini utenti e degli operatori. L'innovazione ha evidenziato le difficoltà che l'utenza incontra nell'utilizzo della piattaforma. E se accanto alla postazione già esistente a Trieste un'altra dovrà essere attivata nella sede udinese del Comitato, dovrà essere adeguata anche la dotazione di personale che attualmente conta complessivamente 11 unità: 4 a Udine, 1 a Pordenone, 6 a Trieste che copre anche i contenziosi della provincia di Gorizia. In particolare, il consigliere Gabrovec ha evidenziato che un solo conciliatore risulta essere in grado di interloquire in lingua slovena.

Trampus, rispondendo anche alle domande dei consiglieri Shaurli e Zanon, ha fornito i dati registrati tra luglio 2018 (quando è entrata in vigore la piattaforma Conciliaweb) e luglio 2019.

Sono 1593 le conciliazioni in udienza, e 984 le conciliazioni-semplificate, dove il termine "semplificate" riguarda le materie discusse e non la complessità nella soluzione, e il procedimento è molto più impegnativo perchè prevede l'intervento attivo del conciliatore. Ci sono poi state 215 richieste di adozione di provvedimenti temporanei e 144 definizioni della controversia. Per 190 provvedimenti l'utente ha dichiarato di non avere a disposizione un collegamento internet in sede di presentazione dell'istanza.

Altro punto toccato, il rapporto media locali e tutela delle lingue minoritarie, uno dei temi più sensibili, ha sottolineato il presidente del Consiglio Zanin evidenziando l'importanza di una funzione del Corecom di stimolo verso i media, in particolare verso la TV di Stato, al rispetto della legge 482 del 1999 sulle minoranze linguistiche storiche, per il controllo e la difesa delle prerogative riconosciute.

Al proposito Trampus ha detto che il Corecom FVG è intenzionato a stimolare una riflessione sulla diversità linguistica della nostra regione che sappia rendere conto degli aspetti sia giuridici che linguistici focalizzando il ruolo dei media in FVG; in tal senso appare prioritario avviare una collaborazione con i Corecom delle altre tre regioni in cui sono presenti lingue minoritarie sottoposte a tutela, per sviluppare progettualità che potrebbero dar vita periodicamente ad eventi congiunti.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



I lavori dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con la presidente del CRPO Dusolina Marcolin
I lavori dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con il presidente del CorecomFVG, Mario Trampus