News


Patto: Moretuzzo, follia pensare a partenariato per centrale Krsko

25.09.2019
15:54
(ACON) Trieste, 25 set - COM/CMC - "Mentre l'industria dell'atomo è in declino e Paesi come Francia e Germania annunciano la dismissione delle loro centrali, la Giunta regionale vaneggia di un Friuli-Venezia Giulia nuova potenza nucleare. Siamo alla follia".

E' il commento del capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, dopo aver appreso dall'assessore Pizzimenti la linea della Regione rispetto al futuro della centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, che raddoppierebbe con la paventata costruzione di un secondo reattore nucleare.

L'Esecutivo regionale, interrogato in Aula da Moretuzzo in merito alla questione, "è intenzionato - riferisce lo stesso consigliere - a esplorare la possibilità di un partenariato attraverso una verifica con i governi di Slovenia e Croazia, magari come futuro asset della società energetica regionale".

Moretuzzo, che ha espresso fortissima preoccupazione, si è impegnato ad avviare al più presto un dibattito in merito, che consideri anche le crescenti preoccupazioni per la tutela dell'ambiente, del clima e della salubrità della popolazione.

"L'idea poi che la ipotizzata società energetica regionale, che abbiamo chiesto a gran voce per gestire direttamente le centrali idroelettriche della nostra montagna oggi in mano a multinazionali, acquisisca quote della centrale di Krško - conclude Moretuzzo - è un vero abominio". CMC



Il consigliere regionale Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)