News


ProgettoFVG/Ar: Zanon su crisi cantina di Rauscedo

25.09.2019
16:26
(ACON) Trieste, 25 set - COM/MPB - "Abbiamo percepito dalle parole dell'assessore una chiara volontà della Regione di giungere a una soluzione della vertenza; un impegno supportato dai fatti, dal momento che l'assessore ha anche anticipato la presentazione di un piano di interventi straordinari. Ma non è sufficiente. Intanto perché si è già perso troppo tempo: se vogliamo salvare la cooperativa sono necessari interventi plurimi e straordinari, non solo attraverso il fondo di rotazione dell'agricoltura ma ci vuole un coinvolgimento delle direzioni regionali delle attività produttive e del lavoro e delle tre centrali operative regionali che hanno a disposizione fondi da destinare alle aziende in crisi".

Queste le parole del consigliere regionale, Emanuele Zanon (Progetto FVG per una Regione Speciale/Ar) nel commentare la risposta data oggi in aula dell'assessore regionale alle risorse agroalimentari, Stefano Zannier a un'interrogazione presentata dal gruppo di Progetto FVG per conoscere le azioni della Regione nei confronti della Cantina di Rauscedo che anche a seguito di una recente azione giudiziaria versa in condizioni di difficoltà.

"Si tratta di una realtà storica del territorio - ha ricordato il consigliere all'Aula - con oltre 400 soci e un indotto stimato in 5.000 persone. C'è necessità di agire subito a tutela di tutte le persone e le aziende interessate dalla crisi, per questo chiediamo alla Regione di istituire con urgenza un tavolo con il coinvolgimento delle direzioni regionali interessate, per creare in tempi decisamente brevi un pacchetto d'interventi da mettere in atto in tempi brevi, per garantire il futuro della Cantina di Rauscedo e dei suoi soci.

"Il piano straordinario di rilancio e ristrutturazione proposto e votato dal consiglio di amministrazione, in collaborazione con Confcooperative Fvg, non è sufficiente per permettere alla cooperativa un riassetto economico finanziario, quanto mai urgente".



Il consigliere regionale Emanuele Zanon (Progetto FVG/Ar)