News


FI: Nicoli, sì a sistema maggioritario ma di coalizione di liste

25.09.2019
18:38
(ACON) Trieste, 25 set - COM/RCM - "Forza Italia si distingue ancora una volta per la sua responsabilità, per guardare al futuro con le riforme e per essere garanzia dei valori della libertà".

Ha concluso così il suo intervento in Aula il consigliere regionale Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia, nella discussione sulla proposta di referendum abrogativo statale delle disposizioni sull'attribuzione dei seggi con metodo proporzionale in collegi plurinominali nell'elezione di Camera e Senato.

"Forza Italia appoggia la richiesta che viene dalla Lega - ha detto Nicoli - accompagnandola con le assicurazioni contenute nella mozione n. 110, che abbiamo depositato ieri (martedì 24 settembre). Dopo un approfondimento sui contenuti della proposta di referendum e un confronto sui contenuti tecnici, aperto e corretto come si confà a un'alleanza solida, non abbiamo problemi a sostenere convintamente l'abrogazione dell'attuale sistema elettorale proporzionale di Camera e Senato, a favore di un sistema maggioritario, ma che sia di coalizione di liste anziché di singolo partito. "Apriamo le porte - ha continuato il forzista - a questa proposta di riformare il sistema elettorale chiedendo al presidente Fedriga, con la nostra mozione, un impegno politico: quello di salvaguardare la pluralità partitica, uno dei fulcri della nostra Repubblica, e di far sì che la ripartizione dei seggi, alle prossime elezioni di Camera e Senato (speriamo presto), sia equa nella suddivisione territoriale all'interno delle coalizioni".

Accompagnare il voto favorevole alla mozione forzista, come ha specificato Nicoli, mette insieme due aspetti: "Un maggioritario che salvaguardi la pluralità partitica, per assicurare al Paese la governabilità per il tramite di una maggioranza sicura e certa già dal giorno successivo alle elezioni, evitando la frammentazione in piccoli partiti e i trasformismi; far sì che venga garantita quella pluralità di opinioni e delle idee che sono alla base della democrazia ed essenza del pensiero libero.

"Forza Italia sostiene convintamente la maggioranza di centrodestra che governa il FVG, perché legittimata dal voto del 29 aprile 2018 - ha aggiunto Nicoli -. Non abbiamo avuto dubbi su quale sia la priorità: il sostegno all'azione di governo della maggioranza di centrodestra, che in questa Regione si esplica al meglio".



Il capogruppo di FI, Giuseppe Nicoli (foto Acon)