News


Lega: Bordin, da FVG segnale importante per governabilità Paese

25.09.2019
19:53
(ACON) Trieste, 25 set - COM/RCM - "Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha dato un segnale importante per la governabilità e la trasparenza del Paese approvando la proposta di referendum abrogativo che indica un vincitore che possa governare per cinque anni, senza inciuci di Palazzo e garantisca una maggioranza solida e inequivocabile".

Lo afferma il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, a margine della seduta d'Aula che ha approvato la proposta di referendum abrogativo che incide sulle attuali leggi elettorali di Camera e Senato. "Oggi con questa proposta chiediamo che siano i cittadini a esprimersi sul sistema elettorale. Il nostro obiettivo è che, chiuse le urne, si sappia subito chi governerà per evitare accordi o 'accordicchi' che non rispettano la volontà degli elettori. L'azione della Regione - commenta Bordin - potrà influire positivamente per fare sintesi su posizioni che divergono dal proporzionale che ha permesso l'avvicendarsi di troppi governi di coalizione togliendo stabilità al Paese". Il capogruppo di maggioranza ricorda come abolire la parte proporzionale non abbia comunque nulla a che vedere con la riduzione della rappresentatività in Parlamento: "In questo momento c'è uno scollamento tra chi governa e i cittadini: la gente è stanca di inciuci tra forze politiche che hanno programmi completamente diversi e non godono del consenso. Vogliamo - continua l'esponente della Lega - che si creino le condizioni per un sistema elettorale che tenga conto della necessità che il voto dell'elettore abbia un valore inequivocabile e non venga umiliato e scambiato con una poltrona.

"Chi prenderà un voto più degli altri avrà il diritto di governare con continuità; in questo modo risponderemo anche alle critiche di coloro che ci accusano di non assicurare al Paese governi stabili", conclude Bordin.



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin (foto Acon)