News


Cr: approvata proposta referendum abrogativo n. 1, fine lavori (6)

25.09.2019
19:52
(ACON) Trieste, 25 set - RCM - Con i sì di un centrodestra che è rimasto compatto sino alla fine e i no delle opposizioni altrettanto compatte nell'esprimere contrarietà, la proposta di referendum abrogativo statale n. 1 a firma Lega è stata accolta dall'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia.

A portarla all'attenzione della Corte di cassazione saranno i consiglieri Bordin e Bernardis (Lega) entro lunedì prossimo, 30 settembre.

Prima di dichiarare conclusi i lavori, il presidente Zanin ha registrato il favore del presidente Fedriga all'ordine del giorno del Gruppo di Fratelli d'Italia con cui la Giunta si impegna a formulare una proposta di legge che preveda almeno una quota di elettori col sistema maggioritario e un premio di maggioranza che assicuri, dopo l'esito elettorale, a chi ha ottenuto la vittoria di formare immediatamente un Governo figlio della volontà popolare. E si impegna a formulare una ulteriore proposta di legge al Parlamento di modifica della Costituzione ai sensi dell'articolo 138 che prevede l'elezione diretta del presidente della Repubblica.

Parimenti, Fedriga ha accolto l'ordine del giorno di Shaurli (Pd) con cui si impegna la Giunta a fare proprie una serie di istanze, tra cui il riconoscimento della pluralità partitica in quanto foriera della pluralità di opinioni e di idee alla base della democrazia e del libero pensiero, nonché il valore della rappresentatività nelle assemblee elettive a tutti i livelli di governo, garantendo per la Camera e il Senato una ripartizione dei seggi equa nella suddivisione territoriale all'interno della coalizione e nel rispetto delle minoranze.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(fine)



L'Aula al termine della seduta (foto Acon)