News


Cr: vicepresidente Russo riceve corregionali all'estero

26.09.2019
16:47
(ACON) Trieste, 26 set - CMC - "Il Consiglio regionale è la vostra casa. La casa dei vostri avi e di tutti i corregionali che hanno lasciato Trieste e il Friuli Venezia Giulia per necessità, senza mai dimenticare le proprie origini e i valori fondanti della nostra comunità".

Con queste parole il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Russo ha accolto, con l'assessore regionale Pierpaolo Roberti, i giovani discendenti degli emigrati giuliani e istriani che aderiscono al progetto formativo culturale "Alla scoperta delle proprie radici" organizzato dall'associazione Giuliani nel Mondo in partenariato con Alef, Efasce, Efm, Eraple, Ues.

Si tratta di ragazzi provenienti da Cile, Brasile, Uruguay Argentina, Sud Africa, Canada e Australia, ai quali si sono affiancati 3 giovani venezuelani che fanno parte dell'ente Friuli nel Mondo, in visita in regione fino a domenica 29 settembre.

"Il prossimo 1 ottobre - ha quindi ricordato Russo - il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia celebrerà in Aula la Giornata dei corregionali nel mondo: sarà l'occasione per esprimere gratitudine, orgoglio e affetto verso quanti hanno dovuto lasciare la terra d'origine e per non dimenticare la storia delle nostre genti".

(foto su www.consiglio.regione. fvg.it)



Il gruppo di ragazzi dell'associazione Giuliani nel mondo ricevuti oggi in Consiglio regionale
La cerimonia svolta oggi in Consiglio regionale