News


Lega: Polesello, proseguire e potenziare attività pattuglie miste

26.09.2019
16:43
(ACON) Trieste, 26 set - COM/MPB - Proseguire e potenziare il personale e le attività delle pattuglie miste in scadenza il 30 settembre. A chiederlo il consigliere della Lega, Simone Polesello, durante l'audizione dei Prefetti della regione sul tema della gestione dell'accoglienza e sulle procedure di redistribuzione e rimpatrio dei migranti sul territorio regionale, in VI Commissione consiliare.

"L'attività delle pattuglie di agenti di polizia italiani e sloveni frutto di un accordo bilaterale tra Roma e Lubiana di questi mesi - spiega Polesello - è frutto di una formula sperimentale che deve essere, non solo proseguita, ma potenziata. Questa soluzione permette di eseguire i controlli anche in territorio sloveno e quindi bloccare i migranti prima che entrino nel nostro territorio. "Il personale dovrebbe essere impegnato sulle 24 h e su 4 turni per garantire il rafforzamento della vigilanza e la protezione delle frontiere terrestri.

"L'importante calo di circa il 40% della presenza dei migranti nella nostra Regione degli ultimi mesi è un importante risultato della loro dislocazione nelle altre regioni. Il risultato -continua l'esponente della Lega - è frutto del grande lavoro di sinergia e collaborazione svolto tra il ministro Salvini, che ha saputo ascoltare e mettere in campo misure importanti, e la Regione Friuli Venezia Giulia.

"I costi dell'accoglienza si sono ridotti da 35 euro a 21 euro al giorno a richiedente asilo e il risparmio per la collettività, anche alla luce della percentuale molto alta di dinieghi sul numero di domande di richieste d'asilo, è doverosa verso i cittadini della nostra Regione. Il percorso di sostegno e di integrazione deve partire dal momento in cui il migrante ottiene lo status di richiedente asilo", specifica il consigliere della Lega.

"Quali saranno le ricadute sui cittadini della nostra Regione dopo l'insediamento del Governo giallorosso in tema di immigrazione lo scopriremo i prossimi mesi, ma certamente -conclude Polesello - non manca la preoccupazione che la situazione possa regredire alle criticità e ai numeri di presenze precedenti al Governo con ministro degli Interni Matteo Salvini".



Il consigliere regionale Simone Polesello (Lega)