News


IV Comm: audizione ass.Pizzimenti su Tpl e Tpl ferroviario

26.09.2019
18:24
(ACON) Trieste, 26 set - MPB - Duplice audizione questo pomeriggio per l'assessore Graziano Pizzimenti in IV Commissione, presieduta da Lorenzo Tosolini (Lega), in tema di trasporto pubblico locale e trasporto pubblico ferroviario, su richiesta dei consiglieri Pd Diego Moretti, Mariagrazia Santoro e Nicola Conficoni e Emanuele Zanon (ProgettoFVG/Ar).

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, i chiarimenti richiesti concernevano i futuri passaggi legati all'affidamento definitivo della gara, dopo la sentenza del Consiglio di Stato dell'agosto di quest'anno che ha posto fine al lungo percorso del ricorso iniziato ormai 5 anni fa.

Pizzimenti ha innanzitutto messo in evidenza che si tratta della prima gara a bacino unico regionale che giunge a termine (uno dei pochi casi finora assegnati con gara a livello nazionale) e che sostanzialmente si è ottenuto un risparmio per la Regione di oltre 13 milioni di euro l'anno con, inoltre, un 7% di servizi in più, consistenti in oltre 3 milioni di km, per migliorare i servizi urbani ed extraurbani e collegare più efficacemente i territori tra loro e ai centri ove sono localizzati i principali servizi.

Questi risparmi - ha precisato - permetteranno di migliorare la qualità del servizio, già elevata a fronte del rinnovo costante del parco rotabile, avviando anche un miglioramento dell'informazione ai viaggiatori e della intermodalità.

Il nuovo contratto sarà sottoscritto presto - ha assicurato l'assessore - e i servizi relativi saranno avviati entro i sei mesi successivi. Sarà in questo periodo sviluppata una fase di interlocuzione con il territorio per condividere con gli enti locali la definizione, in termini operativi dei nuovi servizi che saranno attivati grazie all'offerta migliorativa. Sono previsti, a partire da novembre, 12 incontri con le città di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia e Monfalcone e i rispettivi comuni di cintura, con i territori montani e pedemontani e con quelli della media e bassa pianura oltre che della fascia costiera.

Sono inoltre previste azioni che riguardano, tra l'altro, la definizione del programma di esercizio, compresi i chilometri aggiuntivi offerti, e del sistema di monitoraggio, la messa in esercizio del parco autobus, la condivisione delle campagne pubblicitarie, il nuovo sistema tariffario.

Sul servizio di Tpl ferroviario, il cui contratto, già prorogato due volte, è in scadenza il 31 dicembre prossimo, Pizzimenti ha ricordato che l'avvio delle procedure per l'affidamento è stato condizionato dal prolungarsi del contenzioso relativo alla gara dei servizi Tpl automobilistici, essendo strettamente correlato agli esisti di quella gara.

Ora, dunque, chiuso quel contenzioso ed avviata, come detto, la fase di sottoscrizione del contratto, è possibile definire quanto necessario per avviare il confronto competitivo per l'affidamento dei servizi ferroviari regionali. La previsione è di poter concludere la procedura entro il 2020 e di avviare i servizi con il gestore del nuovo affidamento nel 2021.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Assessore Pizzimenti in audizione in IV Commissione