News


Lega: Bernardis, chiusura Erpac per favorire trasferimento competenze

27.09.2019
18:01
(ACON) Trieste, 27 set - COM/RCM - "La chiusura dell'Enete regionale per il patrimonio culturale (Erpac) è un atto previsto e inserito anche all'interno del programma elettorale del centrodestra del Comune di Gorizia. La volontà non è quella di sminuire il ruolo della città quale capitale regionale della cultura, bensì quello di favorire il trasferimento di competenze, quindi di gestione del patrimonio culturale, ivi compresi i musei, a quello che sarà il nuovo ente di area vasta che subentrerà alle sciagurate Unioni territoriali intercomunali".

Lo dichiara Diego Bernardis, consigliere regionale della Lega, facendo seguito a un comunicato di pari argomento del consigliere Diego Moretti (Pd). In particolare, Bernardis fa presente che "l'obiettivo del centrodestra regionale è quello di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale isontino attraverso forme di gestione pubblica, condivise tra gli amministratori del territorio.

"Vorrei ricordare al collega Moretti che il compito di preservare l'unità della Provincia di Gorizia è toccato proprio al centrodestra, le polemiche strumentali le lasciamo alla sinistra e al Pd, che fino a ieri hanno umiliato e mortificato l'Isontino".

Per quanto concerne l'Erpac, Bernardis sottolinea che "si tratta di un atto di indirizzo per ridare competenze al territorio goriziano".



Diego Brernardis (Lega) mentre presiede la V Commissione consiliare (foto Acon/RCM)