News


Cr: domani 1 ottobre seduta di diritto dell'Assemblea

30.09.2019
11:54
(ACON) Trieste, 30 set - RCM - Il Consiglio regionale si riunirà di diritto domani (1 ottobre) in quanto primo giorno non festivo del mese di ottobre, come previsto dallo Statuto - e recepito nel regolamento interno - che indica anche il primo giorno non festivo di febbraio come altra data di seduta di diritto.

In programma c'è la trattazione dei punti non esauriti nel corso della seduta precedente, svoltasi il 25 settembre, ma anche la seconda "Giornata dei corregionali all'estero".

Ecco che si comincia con le interrogazioni e le interpellanze dei consiglieri alla Giunta, a seguire la giornata dedicata ai corregionali e le discussioni su quattro mozioni. Si tratta della n. 73 "Il rimborso dei medicinali a base di cannabinoidi deve essere esteso anche all'olio di cannabis", di iniziativa dei consiglieri Liguori e Centis (Cittadini) con Ussai (M5S); della n. 79 "Richiesta di attivarsi presso il Governo per chiedere rimborsi per i cittadini e le banche danneggiate dalla decisione della Commissione Ue di considerare come aiuto di Stato l'intervento del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) nel caso delle banche italiane in crisi", presentata da Giacomelli e Basso di Fratelli d'Italia; della n. 88, perchè "La Regione si impegni nella difesa dei beni comuni", dei consiglieri Moretuzzo e Bidoli di Patto per l'Autonomia; della n. 92 "Sull'ottenimento del certificato di nascita per figli nati in Italia da persone non comunitarie irregolari", di iniziativa di Honsell.

L'ordine del giorno prosegue con le votazioni per l'elezione del Garante dei diritti della persona, la presentazione del "Rapporto sulla legislazione e sulle altre attività consiliari per l'anno 2018", i cui relatori saranno Calligaris (Lega) e Dal Zovo (M5S), e un'altra mozione, la n. 86 sulla "Realizzazione di un Centro regionale per la Promozione della Sicurezza sul Lavoro" di Nicoli e Piccin (FI).

Poi ci saranno la relazione sullo stato degli adempimenti della legge regionale 22/2014 "Promozione dell'invecchiamento attivo e modifiche all'articolo 9 della legge regionale 15/2014 (protezione sociale) triennio 2016 - 2018", da parte della Liguori e del leghista Turchet, e la relazione del Comitato di valutazione e controllo sul "Referto sulle procedure volte a verificare gli effetti della legislazione regionale", di cui si sono fatti carico il presidente del Comitato, Iacop (Pd), e il consigliere Di Bert (Progetto FVG/Ar).

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Una foto dell'Aula (foto Acon)