News


Lega: Slokar, corregionali all'estero primi ambasciatori FVG

01.10.2019
16:20
(ACON) Trieste, 1 ott - COM/CMC - "Il Friuli Venezia Giulia ha il dovere di conservare il prezioso patrimonio di culture e di lingue delle comunità di corregionali all'estero formate da friulani, giuliani-dalmati e sloveni, di valorizzare il ruolo di ambasciatori a livello internazionale della nostra Regione e di implementare le iniziative indirizzate a creare sinergia con il territorio di origine".

Esprime soddisfazione il consigliere regionale della Lega, Danilo Slokar, a margine della celebrazione in Aula della seconda Giornata dei Corregionali all'estero.

"Le associazioni rappresentate oggi in Consiglio regionale - prosegue -, Ente Friuli nel mondo, Associazione Giuliani nel mondo, Efasce, Eraple, Alef, Clape furlane, Unione Emigrati Sloveni, collaborano con la Regione per tenere saldi i legami con i nostri corregionali all'estero e rappresentano un patrimonio importantissimo che dobbiamo saper tenere insieme e non lasciare che si disperda.

"Le comunità di corregionali all'estero - spiega Slokar - sono portatori dei nostri valori identitari che rappresentano anche un'opportunità per tessere le relazioni internazionali della Regione.

"L'impegno - continua il consigliere regionale - è di continuare a rafforzare il senso di appartenenza con particolare attenzione alla nuova emigrazione di giovani corregionali che trovano occupazione e valorizzazione in altri Paesi e di intensificare le iniziative volte a creare rete di aggregazione, anche per far conoscere l'impegno imprenditoriale dei corregionali".

"Ringrazio - conclude Slokar - le associazioni perché rappresentano un importante punto di riferimento per i nostri corregionali all'estero, ognuna con il proprio territorio di competenza ma accomunate dal grande amore per il Friuli Venezia Giulia".



Il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega)