News


Cr: nominato Paolo Pittaro garante regionale diritti della persona (7)

01.10.2019
16:37
(ACON) Trieste, 1 ott - RCM - Ci sono volute quattro votazioni, ma alla fine, anche con la non partecipazione al voto delle opposizioni, l'Aula ha espresso il suo consenso - 28 sì - a che Paolo Pittaro diventi il nuovo Garante regionale dei diritti della persona.

Classe 1946, laureato in Giurisprudenza e scienze politiche, già docente di diritto e procedura penale, oggi Pittaro è docente universitario in quiescenza e docente a contratto di diritto penale con qualifica di eminente studioso nel corso di studio in Giurisprudenza presso l'Università di Trieste.

La critica maggiore alla candidatura di Pittaro è stata il fatto che si trattasse di un nome proposto dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, pur nella sua veste di consigliere regionale.

"Non è la candidatura del presidente Fedriga ma di tutti i consiglieri di maggioranza", aveva affermato lo stesso presidente a una opposizione che aveva deciso di non prendere parte alla votazione e che già in sede di Giunta per le nomine aveva espresso la propria contrarietà a che il candidato fosse segnalato da Fedriga. "E' un nome di assoluta garanzia che non è collocabile in alcuna parte politica - così invece ancora il presidente della Giunta - e dal curriculum di elevato valore; abbiamo cercato con responsabilità un nome che non fosse collocabile in alcuno schieramento e le opposizioni non sanno apprezzare il nostro senso di responsabilità verso un nome super partes, aspetto che non mi pare i precedenti Garanti rispettassero; lo abbiamo proposto in assoluta trasparenza".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



Un momento della votazione di Pittaro a Garante regionale dei diritti della persona (foto Acon)