News


Pd: migranti, Fedriga usa suo ruolo per propaganda Lega

01.10.2019
17:09
(ACON) Trieste, 1 ott - COM/MPB - "Fedriga gioca ancora una volta il suo ruolo di presidente del FVG come portavoce della Lega e quindi di Salvini, strumentalizzando situazioni riguardanti i flussi di migranti che non esistono da oggi, ma che c'erano già anche con il ministro Salvini. Fedriga, con le sue dichiarazioni sottintende che l'attuale governo non sta dando risposte, afferma che il precedente esecutivo aveva ridotto i flussi del 40 per cento e dice che ora, invece, si riapre inesorabilmente la rotta balcanica. Pensi meno alla propaganda salviniana e più a cittadini e imprese del FVG".

Lo rende noto il Gruppo consiliare regionale del Pd, che commenta le dichiarazioni del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga in tema di flussi migratori e dell'interlocuzione con il governo nazionale.

"Solo ieri Fedriga parlava, in un'intervista al programma "In viva voce" in onda sulle frequenze nazionali di Radio1, di una presunta "nota pubblica" che l'assessore Roberti avrebbe rivolto al ministro dell'Interno, Lamorgese, con la quale chiedeva accordi bilaterali e nuovi strumenti per presidiare i confini. Oggi annuncia che verrà inviata una richiesta al ministro. Ma tra le bugie di Fedriga, ribadite nella trasmissione Rai, c'è anche l'impugnazione del Governo su alcune norme del FVG riguardanti gli stranieri. Il presidente FVG continua a mistificare la realtà negando di aver spostato soldi per i rimpatri e cercando di scaricare la colpa sul Pd che avrebbe creato una legge per favorire gli stranieri nell'assegnazione delle case popolari. Nulla di più falso".

Con le sue dichiarazioni "Fedriga non solo attacca il governo per promuovere la propaganda salviniana, ma, uscendo per l'ennesima volta dal suo ruolo istituzionale, di fatto dice il contrario di quanto gli stessi prefetti del FVG hanno dichiarato non meno di una settimana fa in occasione di un'audizione in Commissione. I dati e le considerazioni forniti dai prefetti, parlano di un sistema di accoglienza che continua a funzionare in modo efficace così come era stato impostato negli anni precedenti, prediligendo l'accoglienza diffusa rispetto a grandi strutture. Rassicurazione piena poi è venuta dai prefetti rispetto all'incidenza di fenomeni di criminalità. Sul fronte internazionale, un merito di questo governo è di aver fatto un passo avanti in occasione dell'incontro a Malta dei ministri dell'Interno che hanno delineato le caratteristiche di un "Meccanismo temporaneo di solidarietà" per la gestione del fenomeno migratorio nel Mediterraneo. A questo dovrà seguire qualcosa per la rotta Balcanica visto che proprio Salvini non hanno fatto nulla".



Il gruppo regionale del Pd