News


FdI: Basso e Giacomelli su Giornata corregionali all'estero

01.10.2019
17:15
(ACON) Trieste, 1 ott - COM/MPB - Sacrificio, rispetto, lavoro, tenacia. Sono questi i valori che si sono oggi respirati nell'Aula del Consiglio regionale in occasione delle celebrazioni ufficiali a tributo dei corregionali che hanno dato lustro all'Italia e alla nostra Regione nel mondo. La Giornata dei corregionali all'estero è stata istituita con una modifica della LR 7/2002 introdotta nel 2016 per ricordare l'emigrazione friulana, giuliano-dalmata e slovena e di quanti hanno dovuto lasciare la terra d'origine, nonché per conservare e promuovere la conoscenza, in regione e all'estero, della storia dell'emigrazione e delle diverse identità culturali e linguistiche che la compongono. Viene celebrata annualmente in una data stabilita con delibera dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

"I nostri corregionali sono figli della nostra terra e a loro guardiamo con apprezzamento e come esempio da tramandare ai nostri figli e alle generazioni future per quanto concerne il rispetto tra popoli: ricordiamo infatti che tutti i nostri corregionali all'estero si sono impegnati nel portare il proprio contributo per la crescita del territorio di arrivo con determinazione e sacrificio".

A dirlo sono Alessandro Basso e Claudio Giacomelli, consiglieri regionali di Fratelli d'italia: "Il nostro Gruppo consiliare di Fratelli d'Italia si unisce quindi al plauso nei confronti delle persone oggi premiate come simbolo di tutte quelle persone che nel secolo scorso hanno reso merito e onore all'italica Nazione - continuano Basso e Giacomelli -. Senza dubbio affidare alla scuola di mosaico di Spilimbergo, la realizzazione della targa ricordo per i nostri connazionali è un ulteriore momento di emozione, vivido esempio della nostra terra e specialità nel mondo".



I consiglieri regionali Alessandro Basso e Claudio Giacomelli (FdI)