News


Cr: approvata mozione su ottenimento certificato di nascita (10)

01.10.2019
17:30
(ACON) Trieste, 1 ott - RCM - E' sull'ottenimento del certificato di nascita per figli nati in Italia da persone non comunitarie irregolari, la mozione n. 92 di Furio Honsell che l'Aula ha approvato all'unanimità con 42 voti, ma non prima di essere stata modificata.

L'impegno che il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG chiedeva inizialmente alla Giunta Fedriga era di attivarsi "affinché si proceda a opportune modifiche alla legge che nel 2009 introdusse, per una definita categoria, il principio della possibile violazione del diritto assoluto di ogni nato in Italia a essere riconosciuto quale persona destinataria delle regole dell'ordinamento giuridico", ma attivare anche "azioni per una più ampia promozione della circolare interpretativa 19/2009 del ministero dell'Interno per assicurare un'integrale esistenza giuridica di ogni soggetto nato nel territorio".

Il presidente Fedriga ha condiviso le dichiarazioni di principio del consigliere Honsell (nessuno vuole discriminare un bimbo, indipendentemente da chi sono i suoi genitori - ha affermato), ma ha fatto presente che "la legge n. 94 del 2009 funziona, infatti nessun Governo che si è susseguito dal 2009 a oggi ne ha voluta l'abrogazione, inoltre non si registra alcun caso di bambino che non sia stato registrato". La sua proposta, perciò, è stata di stralciare il primo impegno richiesto da Honsell e trasformare il secondo con un dare, da parte della Regione, la massima evidenza alla circolare interpretativa.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell, prende la parola in Aula (foto Acon/RCM)