News


Cr: approvata mozione su Centro promozione sicurezza sul lavoro (12)

01.10.2019
18:14
(ACON) Trieste, 1 ott - RCM - Inserire nel ciclo di programmazione europea, tra le tipologie di intervento che la Regione intende perseguire, un'azione finalizzata alla realizzazione di un "Centro per la promozione della sicurezza sul lavoro"; verificare possibili sinergie con l'Agenzia europea EU-OSHA per inserire le finalità del Centro in un contesto europeo di politiche attive per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Questi i due impegni, accolti dall'Aula all'unanimità, della mozione n. 86 a firma Giuseppe Nicoli e Mara Piccin (FI) sulla realizzazione, come detto, di un Centro regionale per la promozione della sicurezza sul lavoro. I richiedenti avevano proposto anche un terzo punto (individuare nel Consorzio per lo sviluppo economico del Monfalconese il beneficiario finale cui affidare la realizzazione di tale Centro), ma l'intervento dell'assessore Riccardo Riccardi ha portato alla cancellazione di tale richiesta.

"La formazione nella sicurezza sul lavoro è la chiave di volta per raggiungere il traguardo infortuni zero", aveva spiegato Nicoli all'inizio e aveva poi fornito dei dati relativamente agli infortuni non mortali: nel 2017 si sono verificati circa 16.595 casi, di cui 2.522 nel territorio di Gorizia, 3.700 nel Pordenonese, 3.508 nel territorio di Trieste e 6.865 nel territorio di Udine; nel 2018 si è registrato un aumento del 3,9% con 17.246 casi di cui 2.481 nel territorio di Gorizia (-1,6%), 3.937 nel Pordenonese (+6,4%), 3.565 nel territorio di Trieste (+4,2%) e 7.172 (+4,5%) nel territorio di Udine. Relativamente, invece, agli infortuni mortali, nel 2017 si sono verificati 26 casi, di cui 2 nel territorio di Gorizia, 10 nel Pordenonese, 4 nel territorio di Trieste e 10 nel territorio di Udine; nel 2018 si è registrato un aumento con 29 casi di cui 4 nel territorio di Gorizia, 6 nel Pordenonese, 2 nel territorio di Trieste e 17 nel territorio di Udine.

Da parte dell'assessore Riccardi, che ha detto come la Giunta sia in linea con lo spirito della mozione, anche la proposta di un approfondimento dell'argomento a livello di Commissione consiliare. A dirsi d'accordo Nicoli, che ha ravvisato anche la possibilità di organizzare delle audizioni con i soggetti maggiormente coinvolti.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il capogruppo di FI Giuseppe Nicoli interviene in Aula, accanto a lui la consigliera Piccin (foto Acon)