News


FI: Nicoli, un Centro regionale per promuovere la sicurezza sul lavoro

01.10.2019
18:47
(ACON) Trieste, 1 ott - COM/CMC - "Esprimo soddisfazione per l'accoglimento della proposta di Forza Italia di realizzare un Centro regionale per la promozione della sicurezza sul lavoro, che avrà l'obiettivo di ridurre numero e gravità di infortuni e malattie professionali, che in Friuli Venezia Giulia sono in aumento".

Lo afferma il presidente del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, che ha firmato, con la collega Mara Piccin, la mozione contenente la proposta di realizzare il Centro regionale, approvata in Aula all'unanimità.

"Una proposta - ha continuato Nicoli - che viene incontro alle esigenze di lavoratori, imprenditori, organizzazioni sindacali, di categoria e professionali. Se ne parlava da anni ed era da mesi che lavoravamo per velocizzare l'iter. Ora potremo discuterne in Commissione e nelle audizioni, per individuare ubicazione e canali di finanziamento europei, per poter passare alla fase realizzativa del Centro regionale".

Realizzare un simile centro è ormai una necessità: "Se la formazione teorica può essere svolta in qualsiasi centro di formazione - ha osservato Nicoli - manca una struttura per la pratica circa i rischi in ogni situazione lavorativa di terra, mare e cielo. Il centro in questione è un luogo che contiene simulacri (relativi a varie situazioni, dal lavoro in fabbrica alla cantieristica navale) per effettuare prove pratiche di prevenzione degli infortuni. Uno strumento utile anche per le esercitazioni della Protezione civile".

Nicoli, in Aula, ha ricordato che, in FVG, gli infortuni sul lavoro sono in aumento: nel 2017 sono stati 16.595 quelli non mortali e 26 quelli mortali, nel 2018 rispettivamente 17.246 e 29.

"La sicurezza sul posto di lavoro - ha aggiunto Nicoli - è una delle più importanti conquiste dei lavoratori del dopoguerra. La salute sul posto di lavoro, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse sia dell'impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo, sia della società nel suo insieme, che così protegge i lavoratori e le loro famiglie. La formazione è uno dei fondamenti verso il traguardo ideale infortuni zero".



Il consigliere regionale Giuseppe Nicoli (FI)