News


FI: Piccin, più fondi contro la violenza di genere

02.10.2019
13:09
(ACON) Trieste, 2 ott - COM/RCM - "È necessario fare in modo che i cittadini vengano sempre più coinvolti in iniziative di sensibilizzazione sulle pari opportunità e contro la violenza di genere: per questo in Consiglio regionale Forza Italia ha agito per incrementare i fondi destinati a questo scopo".

Lo afferma la consigliera regionale azzurra Mara Piccin, che ha promosso un emendamento e ha firmato un ordine del giorno - entrambi approvati - sulle iniziative speciali volte a contrastare la violenza di genere nei confronti delle donne. L'avviso, pubblicato sul sito Internet della Regione, prevede la presentazione delle domande da mercoledì 3 a venerdì 25 ottobre prossimo.

"Grazie al nostro emendamento - aggiunge la Piccin - è aumentato da 70 a 80mila euro il totale dei fondi da assegnare ai progetti di Comuni che, anche in forma associata e d'intesa con associazioni, promuovono iniziative di sensibilizzazione territoriale (eventi pubblici quali convegni, workshop, installazioni o spettacoli) in corrispondenza o in prossimità del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Inoltre, essendo stato accolto l'ordine del giorno, la somma massima di contributo è stata estesa sino a 5mila euro.

"Molto si è fatto, negli ultimi anni - osserva l'esponente di maggioranza -, sulle tematiche delle pari opportunità e della violenza di genere, ma ancora siamo lontani dal raggiungere l'obiettivo di una società dove sia pienamente radicata una cultura dell'uguaglianza e del rispetto: lo testimoniano il persistere di cronache di femminicidi e violenze sulle donne, nonché di diseguaglianze e disparità in ambito lavorativo, familiare e sociale.

"La Regione promuove varie attività finalizzate a favorire la crescita di una cultura dell'uguaglianza e del rispetto, il benessere sui luoghi di lavoro e la partecipazione paritaria di donne e uomini alla vita economica e sociale del territorio regionale. Tra queste rientrano le iniziative di sensibilizzazione territoriale oggetto dei nostri provvedimenti: siamo convinti che più verranno promosse nel territorio, maggiore sarà il coinvolgimento dei cittadini in una riflessione seria su problematiche, purtroppo, sempre attuali".



La consigliera regionale di FI Mara Piccin con il suo capogruppo Giuseppe Nicoli (foto Acon)