News


M5S: Capozzella, oggi 20.45 a PN perchè regionalizzare la scuola

03.10.2019
12:46
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/RCM - Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Mauro Capozzella organizza per questa sera, giovedì 3 ottobre, con inizio alle 20.45, all'Info Point del M5S, in via Beato Odorico 12 a Pordenone, un incontro pubblico sulla regionalizzazione della scuola in Friuli Venezia Giulia.

"Perché regionalizzare la nostra scuola? - si chiede Capozzella -. Perché in Friuli Venezia Giulia abbiamo ottimi studenti, come dimostrano le prove Invalsi ed è giusto continuare a dar loro un'ottima istruzione potenziando però le lingue straniere, come ad esempio il tedesco, chiesto dal settore turistico, e indirizzare gli istituti professionali verso le esigenze del lavoro che c'è nella nostra Regione, senza costringerli ad andare via.

"E perchè il modello Friuli Venezia Giulia - continua il consigliere regionale pentastellato - ha fatto scuola in Italia per la propria organizzazione e gli alti standard in vari ambiti e questo deve essere portato anche nel mondo dell'istruzione. Perchè dobbiamo garantire insegnanti di sostegno in numero adeguato e personale tecnico e amministrativo che gestisca bene le nostre scuole, così come dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi in grado di cogliere le opportunità dei progetti europei e tutto questo lo possiamo fare con le nostre risorse.

"Perché, infine, solo partendo da una buona istruzione di base si innesta il circolo virtuoso che nel corso degli studi porta a maggiori competenze e all'eccellenza di università e ricerca. Perché la scuola è buona, ma noi possiamo migliorarla".



Il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella (foto Acon)